L'elicottero AW169 protagonista ad Helitech 2017

Leonardo partecipa a Helitech 2017, il più importante Salone elicotteristico europeo e che si tiene quest'anno a Londra dal 3 al 5 ottobre

Roma  03 ottobre 2017 10:11

• Presentato in configurazione eliambulanza l’elicottero più moderno nella sua categoria
  • Insieme all’AW139 e all’AW189, l’AW169 fa parte della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo in grado di offrire enormi vantaggi agli utilizzatori di flotte miste
  • Illustrate al Salone innovative soluzioni orientate al cliente nel campo del supporto e dell’addestramento

Leonardo partecipa a Helitech 2017, il più importante Salone elicotteristico europeo e che si tiene quest’anno a Londra dal 3 al 5 ottobre.

Al centro dell’area espositiva di Leonardo ci sarà l'elicottero di nuova generazione AW169, in una speciale configurazione per elisoccorso. L'AW169, il primo elicottero della sua categoria ad esser stato sviluppato e introdotto sul mercato in oltre 30 anni, ha già riscosso in Europa un grande successo sul mercato EMS (Emergency Medical Services) presso operatori nel Regno Unito, in Italia e in Scandinavia. Le sue elevate prestazioni, la spaziosa cabina e gli elevati standard di sicurezza stanno suscitando interesse anche presso le agenzie di pubblica sicurezza e gli operatori al servizio dell'industria eolica, oltre ad essere caratteristiche apprezzate anche per il trasporto passeggeri e il supporto alle operazioni portuali. Recentemente, la polizia norvegese ha ordinato l'AW169 per missioni di pubblica sicurezza. Inoltre il modello sta già operando nel Mare del Nord a sostegno dell’industria eolica, con ulteriori elicotteri previsti in arrivo l'anno prossimo.

A Helitech Leonardo promuove anche i modelli AW139 e AW189 che, con l'AW169, costituiscono la sua famiglia di elicotteri di nuova generazione. Tali prodotti, in una gamma di peso compresa tra 4 a 9 tonnellate, assicurano livelli di efficienza e versatilità senza confronti per operatori che introducono nelle proprie flotte almeno due dei tre modelli. Il best seller AW139, con ordini che ad oggi hanno superato le 1000 unità, e il più grande AW189 già leader nella categoria cosiddetta ‘super medium’, offrono prestazioni, sicurezza e risparmi senza precedenti sul mercato per molteplici ruoli operativi.

Nel campo degli elicotteri leggeri, Leonardo vanta un’ampia gamma prodotti con i monomotore SW-4 e AW119Kx e i bimotore AW109 Power, AW109 GrandNew e AW109 Trekker per varie missioni, dal trasporto passeggeri ai compiti di pubblica utilità.

Durante Helitech, alcune delle innovative soluzioni di supporto al cliente e per l’addestramento saranno disponibili con dimostrazioni di capacità, tra cui un sistema di simulazione basico dell’AW169, l'applicazione Skyflight per la pianificazione del volo e della missione e il sistema di diagnostica Heliwise in grado di monitorare e rilevare lo stato di salute dei componenti dell’elicottero.

Vai alla sezione Helitech 2017