L'elicottero AW169 scelto dalla polizia norvegese per compiti di pubblica sicurezza

L'elicottero AW169 scelto dalla polizia norvegese per compiti di pubblica sicurezza
  • Il contratto sarà firmato nell'agosto 2017 e prevede l’acquisto di tre elicotteri e di un pacchetto di supporto della durata di dieci anni con eventuali opzioni per ulteriori 3 unità.
  • Gli elicotteri svolgeranno vari ruoli tra cui ricognizione, sorveglianza, trasporto e supporto aereo alle operazioni speciali
  • Accordi per oltre 160 AW169, tra ordini e opzioni, sono stati firmati da quasi 70 clienti in circa 30 nazioni in tutto il mondo

 

L’elicottero AW169 si è aggiudicato la gara indetta dalla Polizia norvegese per il nuovo elicottero dedicato ai compiti di pubblica sicurezza nel Paese. Lo ha recentemente annunciato il cliente, dando il via alla modernizzazione della propria componente elicotteristica. Il contratto, la cui firma è prevista ad agosto 2017, prevede l’acquisto di tre elicotteri, con un'opzione per ulteriori tre unità, e un pacchetto di supporto della durata di dieci anni.

 

La nuova flotta permetterà alla polizia norvegese di potenziare le sue capacità e la sua prontezza di risposta per contrastare minacce come il terrorismo e altri crimini, assicurando un più ampio raggio di azione rispetto agli attuali elicotteri in servizio oppure operando più rapidamente sulle tratte più brevi decollando da varie basi quando necessario. Gli AW169 svolgeranno una serie di compiti tra cui ricognizione, sorveglianza, e il trasporto di squadre dedicate alle operazioni speciali garantendo elevata versatilità grazie a una rapida e facile riconfigurazione a seconda della missione. La configurazione specifica degli elicotteri della polizia norvegese consentirà il trasporto di sei persone oltre all'equipaggio.

Roma 26/07/2017 14:37