AW609: Il Futuro del Trasporto Aereo

AW609: Il Futuro del Trasporto Aereo

Leonardo è presente con i propri elicotteri nel segmento Executive and Private Transport sin dagli anni Settanta, quando si affermò sul mercato con il modello A109. Oggi l’Azienda continua ad essere leader mondiale in questo segmento grazie alla propria strategia di progettazione e alle caratteristiche dei prodotti offerti, che garantiscono ottime prestazioni in termini di velocità, autonomia, comfort e spazio, senza dimenticare l’eleganza delle forme. Gli elicotteri di Leonardo offrono, inoltre, un elevato livello di sicurezza e di tecnologia per la navigazione tali da rispondere ai più recenti standard certificativi nonchè un elevato livello di personalizzazione, requisito fondamentale per la clientela di questo particolare segmento.

 

 

 

Il costante investimento di Leonardo nell’innovazione garantisce lo sviluppo di nuovi modelli, che possono contare su di una rete di centri di assistenza e addestramento presenti in tutto il mondo. Tra questi, il più innovativo di tutti è sicuramente il convertiplano AW609, che presenta caratteristiche di volo uniche combinando i vantaggi di un elicottero con quelli di un aeroplano. L'AW609 può decollare e atterrare verticalmente, trasportando un massimo di nove persone in una cabina pressurizzata al doppio della velocità e della distanza tipiche degli elicotteri e ad una quota più elevata in caso di condizioni climatiche avverse, rappresentando così un salto generazionale anche nel segmento Executive and Private Transport. E’ quindi possibile usufruire di un eliporto sia per il decollo sia per l’atterraggio evitando così l’attuale congestione degli aeroporti e garantendo un significativo risparmio di tempo ai passeggeri. Grazie all’AW609, che presenta nella sua configurazione VIP tutti i requisiti ricercati dai clienti di questo segmento, i passeggeri potranno così viaggiare da punto a punto più velocemente che mai.

 

 

 

Con l'AW609, Leonardo introduce anche nuove modalità operative per diverse missioni, tra cui ricerca e soccorso, evacuazione medica di urgenza, trasporto offshore e pubblica sicurezza. Ne è una dimostrazione il recente accordo siglato tra Leonardo e Era Group, uno dei maggiori operatori elicotteristici al mondo, che lancerà il convertiplano AW609 sul mercato civile statunitense in un’ampia gamma di missioni.

 

 

Leonardo 28/05/2018