Il Contributo agli SDGs

Leonardo, attraverso il proprio impegno per la diffusione della cittadinanza scientifica, le collaborazioni in ambito tecnologico, i processi di innovazione e il miglioramento continuo di prodotti e soluzioni per la società e l’ambiente, fornisce un contributo diretto al raggiungimento di quattro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs), promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

 

Goal 4: Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Leonardo, in tutte le comunità in cui è attiva, si adopera per diffondere la cultura dell’innovazione e avvicinare le giovani generazioni ai percorsi di studio e alle discipline STEM, con l’obiettivo di far crescere le persone, sviluppare il talento e rinnovare conoscenza e competenze tecniche.
Goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Leonardo contribuisce al progresso economico e sociale dei contesti in cui opera, attraverso la manifattura, lo sviluppo tecnologico e l’investimento sulle persone e sulle loro competenze, creando opportunità di lavoro qualificato e favorendo la crescita dei distretti locali e delle piccole e medie imprese.
Goal 9: Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e  sostenibile e favorire l’innovazione.
Leonardo favorisce lo sviluppo tecnologico con un approccio di open innovation condividendo risorse, competenze e strutture con università, centri di ricerca e altri partner esterni allo scopo di generare uno sviluppo industriale, ambientale e sociale più forte e stabile nel tempo, favorire l’occupazione e il progresso scientifico.
Goal 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
Leonardo è impegnata nella lotta al cambiamento climatico attraverso le soluzioni tecnologiche per l’osservazione della Terra e il monitoraggio dei fenomeni naturali, nonché la riduzione del proprio carbon footprint e lo sviluppo di prodotti e sistemi a ridotto impatto ambientale.

 

0