Testato con successo il sistema avionico di protezione di Leonardo e Thales

Il sistema integrato di allerta missile e protezione end-to-end di Leonardo e Thales ha dimostrato piena efficacia nell'ambito di test di tiro internazionali, mostrando la sua capacità di contrastare rapidamente i missili in arrivo. La dimostrazione è avvenuta nel corso del SALT (Surface-to-Air Launch Trial), esercitazione ospitata dall'FMV (Swedish Defence Materiel Administration) in Svezia.

Londra  09 ottobre 2018 13:40

Nuovo sistema integrato per la protezione dei velivoli dai sistemi missilistici anti-aereo spalleggiabili: comprende il Miysis DIRCM di Leonardo che contrasta le minacce localizzate dal sistema di allerta Elix-IR di Thales. E’ stato testato nel corso di un’esercitazione di tiro promossa dal Ministero della Difesa britannico

Il sistema ha dimostrato la sua efficacia nel contrasto dei missili all’infra-rosso. In una situazione di combattimento, l’equipaggiamento fornirebbe una capacità critica di protezione per elicotteri e velivoli di grandi dimensioni che volano a basse velocità e altitudini

Il sistema integrato di allerta missile e protezione end-to-end di Leonardo e Thales ha dimostrato piena efficacia nell’ambito di test di tiro internazionali, mostrando la sua capacità di contrastare rapidamente i missili in arrivo. La dimostrazione è avvenuta nel corso del SALT (Surface-to-Air Launch Trial), esercitazione ospitata dall’FMV (Swedish Defence Materiel Administration) in Svezia.

A promuovere l’iniziativa il Laboratorio di Scienza e Tecnologia della Difesa del Ministero della Difesa britannico (DSTL -  Defence Science and Technology Laboratory), insieme a Leonardo e Thales che hanno investito nell’integrazione del sistema.

L’equipaggiamento è composto dal sistema Miysis DIRCM (Directed Infra Red Counter Measure) di Leonardo e dal sistema multi-funzione di allerta minacce Elix-IR (Threat Warning System - TWS) di Thales, integrati grazie al DAS (Defensive Aids Suite) di Leonardo, suite di protezione elettronica avanzata. Nel suo complesso, l’equipaggiamento garantisce protezione completa da missili di difesa aerea a guida termica spalleggiabili, i cosiddetti MANPADS (Man Portable Air Defense Systems), ampiamente utilizzati da forze armate e gruppi terroristici. Per il SALT, il sistema è stato intallato a bordo del pod DIRCM di Terma Universal.

Durante le esercitazioni di tiro, l’Elix-IR di Thales ha localizzato un missile all’infra-rosso lanciato contro un obiettivo di terra, lo ha tracciato, classificato, ha identificato il missile come una minaccia e ha rapidamente lanciato un’allerta al Miysis di Leonardo. Il Miysis ha poi tracciato la minaccia e direzionato accuratamente un laser di disturbo al seeker del missile. Il Miysis ha usato un disturbatore sviluppato dal DSTL per confondere il sistema di guida del missile, deviandolo lontano dal bersaglio. Il team di Leonardo e Thales ha dimostrato un’efficace ottimizzazione della catena allerta/contrasto della minaccia, sventando rapidamente i missili in arrivo.

Il sistema di protezione integrato è in grado di proteggere sia i velivoli militari sia quelli civili, dai piccoli elicotteri alle grandi piattaforme tattiche da trasporto/VIP. Thales e Leonardo continueranno a commercializzare i loro sistemi individualmente, collaborando, allo stesso tempo, per offrire una capacità di protezione integrata sui mercati internazionali in base ai requisiti del cliente. Il risultato positivo di questi test contro i missili MANPADS segue dimostrazioni avvenute con successo sia del Miysis che dell’Elix-IR. Nel corso di una precedente esercitazione SALT, il Miysis ha acquisito e tracciato con precisione il 100% di tutti i missili MANPADS lanciati. L’Elix-IR di Thales è stato dimostrato con successo nel corso di prove di volo presso i poligoni di tiro di Pendine nel Regno Unito e di test statici, localizzando tutte le minacce presenti. Anche la tecnologia DAS di Leonardo è ben collaudata ed è già a bordo di molteplici piattaforme britanniche, inclusi i nuovi elicotteri Apache AH Mk2 dell’esercito britannico.