Finmeccanica partecipa alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2014

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2014 promossa dalla FAO, Finmeccanica annuncia la propria adesione all'iniziativa attraverso il contributo "Mense Responsabili", un progetto realizzato in partnership con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, programma Siticibo, che prevede il recupero e la donazione agli indigenti delle eccedenze delle mense aziendali del Gruppo

Roma  16 ottobre 2014 17:59

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2014 promossa dalla FAO, Finmeccanica annuncia la propria adesione all’iniziativa attraverso il contributo “Mense Responsabili”, un progetto realizzato in partnership con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, programma Siticibo,  che prevede il recupero e la donazione agli indigenti delle eccedenze delle mense aziendali del Gruppo.

Sin dal 2013 Finmeccanica e le proprie Aziende si sono attivate nella lotta agli sprechi, mostrando attenzione alle tematiche dell’alimentazione e ai problemi, sempre maggiori, legati alla povertà. Il valore annuale delle donazioni di cibo da parte del Gruppo Finmeccanica è stimato in circa 400.000 euro.

Ad oggi all’iniziativa partecipano 26 mense aziendali su un totale di 31 ma, entro la fine di dicembre, l’iniziativa sarà estesa a tutte le strutture. Le donazioni delle eccedenze alimentari sono destinate a strutture caritative vicine ai siti produttivi coinvolti, in maniera tale da valorizzare il rapporto con il territorio e la collettività.

L’iniziativa di Finmeccanica contro gli sprechi alimentari è un esempio concreto di responsabilità d’impresa, una forma di spending review sociale ottenuta applicando una buona prassi nel processo di gestione delle mense, senza alcun aggravio economico, dalla quale i beneficiari ricevono una donazione in natura che, oltre a rispondere a valori di solidarietà, riveste anche un significativo valore economico.

Finmeccanica, in modo diretto e attraverso le proprie aziende, sviluppa e realizza molteplici iniziative e progetti che hanno impatti rilevanti sulle persone e sui territori, coinvolgendo associazioni, fondazioni, ONG e altri soggetti impegnati a portare benefici alla collettività. Si tratta di interventi coerenti con la cultura aziendale del “Saper Fare” che ha sempre contraddistinto Finmeccanica e che rafforzano i valori sociali ed etici da cui discendono comportamenti responsabili nei confronti di tutti gli stakeholder del Gruppo.