Leonardo fornirà l’elettronica di bordo per gli addestratori PC-21 dell’Aeronautica Militare spagnola

Roma  09 aprile 2020 12:48

• Leonardo fornirà sistemi per le comunicazioni avioniche, pannelli di controllo del cockpit e relativi componenti elettronici alla Pilatus Aircraft Ltd, costruttore dei velivoli PC-21
  • Il sistema di comunicazione multibanda RT-700/A, dotato di certificazione militare ETSO (European Technical Standard Order), consente comunicazioni voce e dati sicure
  • Leonardo ha già integrato equipaggiamenti elettronici su addestratori PC-21 operati da altri Paesi, tra cui Svizzera, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Australia

Leonardo si è aggiudicata un contratto dal costruttore aeronautico svizzero Pilatus Aircraft Ltd per la fornitura di sistemi avionici di comunicazione, pannelli di controllo del cockpit e relativi componenti elettronici che saranno installati a bordo degli addestratori monomotore turboelica PC-21 in dotazione all’Aeronautica Militare spagnola (Ejército del Aire). I velivoli sono stati ordinati dal Ministero della Difesa spagnolo, attraverso la Direzione Generale dell’Armamento e del Materiale (DGAM), per sostituire gli addestratori a getto C-101 in forza all’Aeronautica Militare dal 1980.

Il sistema di comunicazioni multibanda V/UHF RT-700/A di Leonardo è compatto e leggero, dotato di certificazione militare ETSO (European Technical Standard Order). L’apparato fornisce comunicazioni voce e dati in un intervallo compreso tra i 30-470MHz ed è in grado di trasmettere e ricevere in modo sicuro se collegato a un’unità crittografica esterna. In particolare, il sistema fornisce comunicazioni in banda VHF ATC (25/8,33kHz) certificate ETSO.
Il contratto rafforza ulteriormente la consolidata partnership tra Leonardo e Pilatus Aircraft. La società svizzera aveva già scelto l’avionica, i pannelli e i sistemi di illuminazione di Leonardo per gli addestratori PC-21 ordinati da altri Paesi: Svizzera, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Australia. L’Aeronautica Militare spagnola è la terza Forza Armata europea a scegliere il PC-21.

Leonardo ha una vasta esperienza nel campo dell’elettronica e delle comunicazioni avioniche, conoscendo a fondo le esigenze sia dei costruttori sia dei clienti finali grazie alle proprie competenze di progettazione e produzione di aeromobili e alle collaborazioni internazionali con numerosi altri costruttori di velivoli da oltre 50 anni.

Altri comunicati stampa

Iscriviti al servizio di News Alert

Ricevi gli ultimi aggiornamenti su Leonardo via email