Nuova commessa internazionale per il C-27J

Nuovo ordine per due velivoli da trasporto tattico C-27J da parte di una forza aerea del continente africano. Il contratto prevede anche un pacchetto di supporto logistico.

Roma  23 settembre 2015 16:10

  • Il contratto è stato firmato da un terzo Paese africano dopo Marocco e Ciad
  • 13 forze aeree hanno ordinato il C-27J per un totale di 82 velivoli

 

Nuovo ordine per due velivoli da trasporto tattico C-27J da parte di una forza aerea del continente africano. Il contratto prevede anche un pacchetto di supporto logistico.

 

I due velivoli prodotti da Finmeccanica – Alenia Aermacchi saranno consegnati a partire dal 2017 e opereranno a supporto delle operazioni di trasporto di personale e materiali e di protezione civile, atterrando anche su piste semipreparate.

 

Il C-27J ha già dimostrato, nel corso di numerose operazioni condotte in Afghanistan da parte di tre forze aeree - quella lituana, quella italiana e quella degli Stati Uniti - e nel Sub-Sahara da parte dell’Aeronautica del Ciad, di poter far fronte alle più complesse condizioni operative per un velivolo di questa categoria.

 

Dopo quelli del Marocco e del Ciad, questo è il terzo ordine per il velivolo nel continente africano a testimonianza del fatto che il C-27J è ritenuto la scelta ottimale per quelle forze aeree che hanno requisiti particolarmente complessi e operano in ambienti difficili, grazie a robustezza, manovrabilità a terra e in volo, alla capacità di carico e di operare su qualunque tipo di superficie anche con temperature particolarmente alte.

 

Il C-27J è già stato ordinato dalle Forze Aeree italiana, greca, bulgara, lituana, romena, marocchina, dagli Stati Uniti, dal Messico, dall’Australia, dal Ciad, dal Perù e dalla Repubblica Slovacca, per un totale di 82 velivoli di cui 67 già consegnati.