La famiglia di elicotteri per addestramento avanzato

La famiglia di elicotteri per addestramento avanzato

La famiglia di elicotteri da addestramento di Leonardo, tra cui il monomotore TH-119 e il bimotore AW109 Trekker, sono progettati per soddisfare anche i più impegnativi requisiti dell’addestramento elicotteristico.
 

Il TH-119 può essere utilizzato in tutte le fasi dell’addestramento con una singola configurazione. Se lo studente sta, infatti, imparando l’attività di hovering, a volare utilizzando Night Vision Goggles, il volo strumentale o esercizi di sollevamento di un carico esterno, il TH-119 si presta per tutte le attività di addestramento senza dover fare riferimento a una flotta di diversi elicotteri.
 

Inoltre, la struttura e il motore del TH-119 sono adatti a soddisfare le esigenze operative dei clienti per tutti i tipi di applicazione, offrendo anche la capacità di effettuare l’autorotazione in touchdown fino al peso massimo al decollo.

 

L’elicottero TH-119 che può essere utilizzato in tutte le fasi dell’addestramento con una singola configurazione

 

Il TH-119 offre ridotti costi di gestione grazie a un programma di manutenzione semplificato che permette di pianificare le ispezioni con intervalli meno frequenti; inoltre, il TH-119 è progettato con un numero limitato di componenti soggetti a revisione e a sostituzione.
 

Con la certificazione finale prevista nei primi mesi del 2019, il TH-119 sarà l'unico elicottero monomotore a ottenere la certificazione IFR FAA e a entrare nel mercato degli ultimi decenni.
 

Recentemente, abbiamo completato decine di ore di test in volo IFR sull'elicottero TH-119, testato da uno dei nostri piloti nello stabilimento di Filadelfia, dove sono costruite tutte le varianti dell’AW119. Le prestazioni si sono dimostrate eccellenti. Le attività di test comprendevano  anche una valutazione dei sistemi avionici e della manovrabilità dell’elicottero.

 

L’elicottero AW109 Trekker

 

Una caratteristica unica sia del TH-119 sia del Trekker è il sedile per osservatore in posizione centrale, che offre una visuale non ostruita del cockpit, fornendo ulteriori opportunità di apprendimento e formazione per i piloti studenti, grazie alla possibilità di spostarsi avanti e indietro e di ruotare di 180 gradi.
 

L'AW109 Trekker - il nuovissimo elicottero leggero, bimotore e polivalente nella classe da 3 tonnellate, dotato di carrello di atterraggio - rappresenta una piattaforma di addestramento ideale ove sia richiesto un bimotore. Sia il TH-119 sia l’AW109 Trekker rappresentano un’eccellente base di preparazione per i piloti che possono poi proseguire con elicotteri più grandi e sofisticati.
 

Grazie alle sue eccezionali caratteristiche di maneggevolezza e al moderno cockpit, il Trekker è adatto sia ad attività ab initio sia ad attività di addestramento avanzate. Inoltre offre velocità ineguagliabile, margini di potenza elevati, lunga autonomia e resistenza, visibilità eccellente e bassi costi operativi diretti.
 

Il cockpit del TH-119 e dell’AW109 Trekker condividono la stessa avionica, riducendo conseguentemente il carico di lavoro dell'equipaggio e massimizzando la sicurezza. Questo avviene sia nelle operazioni pilota singolo e doppio, grazie al sistema di strumentazione elettronica di volo GENESYS IDU-680 del cockpit, che integra funzioni di pilota automatico, sistema di gestione del volo (FMS), sistema di visione 3D artificiale (SVS) e sistemi di rilevamento e allarme contro l’avvicinamento al terreno (HTAWS).

 

Il cockpit di ultima generazione dell’AW109 Trekker 

Leonardo 01/03/2019