Innovazione sostenibile

Leonardo favorisce la condivisione e la diffusione continua della cultura dell’innovazione coinvolgendo un network esteso, composto da università, istituti ed enti di ricerca, clienti, fornitori e start up, in una logica di open innovation. 

 

In sinergia con la visione e gli obiettivi degli stakeholder istituzionali e di una roadmap tecnologica condivisa, Leonardo è partner di eccellenza nei progetti finanziati a livello nazionale ed europeo, che garantiscono la disponibilità delle necessarie risorse per la ricerca e successivamente per l’implementazione dell’innovazione prodotta.

 

In Leonardo le tecnologie più avanzate, le conoscenze e la cultura del saper fare convergono in percorsi di innovazione orientati a fornire risposte efficaci a questioni pressanti come il bisogno crescente di sentirsi sicuri, la necessità di rendere più resilienti le reti, gli impatti del cambiamento climatico e la protezione dalle minacce fisiche e cibernetiche.

 

 

LA VITA E LE RISORSE DEL PIANETA

Cosmo Skymed


Attraverso il sistema COSMO-SkyMed, Leonardo è impegnata nello sviluppo dell'osservazione del pianeta, la "nuova frontiera" della space economy, per il monitoraggio degli ecosistemi marini e terrestri, la gestione sostenibile delle risorse naturali e il supporto alle operazioni di soccorso alle popolazioni coinvolte in terremoti ed eventi naturali. 

 

LA MOBILITÀ DEL FUTURO 

 

Con la partecipazione ai programmi aeronautici europei Clean Sky e Sesar, Leonardo sta sviluppando soluzioni per rendere più sostenibile il traffico aereo del futuro e per consentire a tutto il settore di poter raggiungere gli stringenti obiettivi di abbattimento delle proprie emissioni di CO2. 

 

IL BISOGNO DI SICUREZZA 

 

Con la sua capacità di sfruttamento duale delle tecnologie, Leonardo è leader nei sistemi e soluzioni per la resilienza delle infrastrutture critiche, porti e aeroporti, e nel controllo dei flussi di persone e merci, in particolare nelle aree urbane densamente frequentate, laddove è più sentito il bisogno di sentirsi al sicuro dalla minaccia di azioni anche di natura terroristica. 

 

I PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE 

 

Attraverso l’esperienza maturata nel campo delle comunicazioni, del networking, della cyber security e della cyber intelligence, Leonardo fornisce le soluzioni più efficaci per proteggere dalle minacce informatiche lo sviluppo economico e sociale indotto dalla rivoluzione industriale 4.0 e dalla crescita esponenziale dell’Internet of Things.

 

link  Bilanci di Sostenibilità e Innovazione

0