Cosa intendiamo per Sostenibilità?

Per Leonardo Sostenibilità significa creare valore nel lungo termine per gli azionisti e per tutti gli stakeholder con il proprio modello di business, utilizzando e valorizzando le risorse finanziarie, umane, operative e tecnologiche di cui dispone attraverso processi a valore aggiunto che generano risultati e impatti economici, sociali e ambientali. 

 

Per maggiori informazioni vedi Il nostro approccio

Leonardo ha un Comitato a livello di Consiglio di Amministrazione dedicato alla Sostenibilità?

Si, nel 2016 Leonardo ha attribuito responsabilità in materia di governance e sostenibilità al Comitato consiliare, denominato Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità. 

 

Per maggiori informazioni vedi Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità
Per maggiori informazioni vedi Il nostro approccio

Come comunichiamo i nostri impegni e le performance di Sostenibilità?

Leonardo comunica il proprio impegno e i risultati raggiunti principalmente attraverso la pubblicazione annuale del Bilancio di Sostenibilità e Innovazione, ma anche mediante il sito web aziendale, le relazioni con gli investitori, gli stakeholder e le agenzie di rating. Il  Bilancio di Sostenibilità e Innovazione 2017, redatto secondo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI-G4) e verificato da una società di revisione indipendente, svolge la funzione di Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254 e si ispira al framework dell’International Integrated Reporting Council (IIRC).

 

Per maggiori informazioni vedi Reportistica

Quale è la nostra strategia per l’ambiente e il climate change?

La strategia di Leonardo per l’ambiente e il contrasto del cambiamento climatico si basa ed integra principalmente due aspetti: il primo legato al portafoglio di tecnologie e soluzioni eco-efficienti e per il monitoraggio della Terra, e il secondo connesso a una gestione delle operations sempre più efficace in termini di contenimento degli impatti ambientali.

 

Per maggiori informazioni vedi  Ambiente e Climate Change 

Come contribuiamo al raggiungimento degli SDGs?

L’Agenda 2030 sui Sustainable Development Goals (SDGs), promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per uno sviluppo che mira alla prosperità delle popolazioni a livello globale, assegna un ruolo di primo piano alle imprese in qualità di partner da coinvolgere in modo sistemico. Leonardo, attraverso il proprio impegno per la diffusione della cittadinanza scientifica e le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), le collaborazioni in ambito tecnologico, i processi di innovazione e il miglioramento continuo di prodotti e soluzioni per la società e l’ambiente, fornisce un contributo diretto al raggiungimento di quattro SDGs. 

 

Per maggiori informazioni vedi Il contributo agli SDGs

Leonardo fa parte degli Indici di sostenibilità?

Si. Leonardo è presente dal 2010 nei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), che   selezionano le imprese con le migliori performance di sostenibilità tra quelle a maggiore capitalizzazione sulla base delle valutazioni elaborate dall'agenzia RobecoSAM. Dal 2015 Leonardo è inclusa negli indici azionari di sostenibilità ECPI, ed in particolare nell’ECPI World ESG Equity Index e nell’ECPI Euro ESG Equity Index, sulla base delle valutazioni di ECPI.

 

Per maggiori informazioni vedi Riconoscimenti ESG

Quali sono i contatti per avere ulteriori informazioni sulla Sostenibilità?

Per qualsiasi domanda o richiesta di approfondimento sulle tematiche di Sostenibilità è possibile scrivere a ir@leonardocompany.com

 

0