Soluzioni per la Società e l'Ambiente

In uno scenario internazionale in rapido cambiamento in cui i mercati richiedono sempre più efficienza, sicurezza e contenimento degli impatti ambientali, Leonardo dispone di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, frutto dei suoi processi di sviluppo, che possono operare in maniera integrata e sinergica per rispondere alle esigenze emergenti a livello globale. 

 


In particolare, Leonardo valorizza le proprie tecnologie in ottica dual use, applicandole sia nel settore civile, con ricadute in molti ambiti di interesse per la vita quotidiana, sia nel settore militare, intercettando esigenze trasversali che vanno dal settore pubblico al privato e dalle comunità al singolo individuo.

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 Scarica il Bilancio di Sostenibilità 

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Leonardo fornisce soluzioni all’avanguardia che consentono di contenere gli impatti ambientali grazie all’utilizzo del carbonio in sostituzione dei materiali metallici nel settore aeronautico, ai sistemi ibridi ed elettrici per la propulsione navale, ai simulatori di volo che evitano la produzione di CO2 e ai sistemi avanzati di Air e Vessel Traffic Management per l’ottimizzazione del traffico aereo e navale.

EARTH CARE

I sistemi satellitari e i droni di Leonardo, attraverso il monitoraggio della Terra, producono i dati utili per valutare l’impatto delle emissioni di gas serra, la situazione idrogeologica e quella delle risorse idriche e naturali. Leonardo è, anche, impegnata in progetti sulla protezione dell’ecosistema marino relativi a temi come lo smaltimento illegale di rifiuti e l’estrazione incontrollata di risorse naturali dai fondali marini.

PREVENZIONE E GESTIONE DELLE EMERGENZE

Leonardo fornisce tecnologie e soluzioni modulari e scalabili che, durante le emergenze causate da fenomeni meteorologici estremi, producono un’analisi accurata del contesto aiutando a prevenire le situazioni critiche e consentono di intervenire, anche maniera integrata, organizzando i soccorsi alle popolazioni colpite e assicurando l’efficacia degli interventi.

SICUREZZA DELLE PERSONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO

Leonardo offre ai propri clienti sistemi di sorveglianza e soluzioni avanzate per una gestione delle informazioni affidabile ed efficiente, in maniera da garantire una sempre maggiore sicurezza delle persone in contesti che riguardano la pubblica sicurezza, i servizi di emergenza, la protezione civile e la protezione delle infrastrutture critiche.

 

CYBERSECURITY PER LE INFRASTRUTTURE CRITICHE

Leonardo sviluppa e offre soluzioni, tecnologie e servizi che garantiscono la sicurezza di dati, reti e sistemi per infrastrutture critiche, istituzioni governative, agenzie di intelligence, forze di polizia e imprese, essendo il partner scelto da molte importanti istituzioni nazionali e internazionali. Leonardo aiuta, inoltre, il comparto manifatturiero a cogliere le opportunità offerte dai nuovi trend tecnologici dell’Industria 4.0 con soluzioni cyber protette in ambiente industriale.

INNOVAZIONE CONTINUA

Tramite i suoi processi di innovazione Leonardo è attivo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ancora più performanti, affidabili, accessibili e sostenibili che possano soddisfare i requisiti sempre più stringenti di efficienza, sicurezza e contenimento degli impatti ambientali richiesti dal mercato. In questi ambiti Leonardo è partner di eccellenza nei programmi finanziati a livello nazionale ed europeo che garantiscono la disponibilità delle risorse necessarie per la ricerca e per l’implementazione dell’innovazione prodotta.

 

0