Codice di Condotta per i fornitori

DIRITTO DEL LAVORO E PARI OPPORTUNITÀ
Ci aspettiamo che i nostri fornitori trattino tutti con rispetto e promuovano la dignità, la salute, la libertà e l'uguaglianza di tutti i lavoratori. Leonardo incoraggia la diversità e l'integrazione e rifiuta ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, in materia politica e sindacale.


ANTICORRUZIONE E INTEGRITÀ
Leonardo ha tolleranza zero per la corruzione e chiede ai propri fornitori di attenersi a tutte le leggi e normative in materia di corruzione attiva e passiva nonché al Codice Etico e al Codice Anticorruzione della Società. Ci aspettiamo che i nostri fornitori implementino e gestiscano debitamente, al proprio interno, sistemi di controllo e conformità efficaci e adeguati allo scopo.


OMAGGI, OSPITALITÀ E “PAGAMENTI DI FACILITAZIONE”
I nostri fornitori sono tenuti a conformarsi alla condotta di Leonardo in materia di omaggi e ospitalità, ad astenersi dall'accordare “pagamenti di facilitazione” ed a segnalare prontamente alla Società eventuali richieste loro rivolte per l'ottenimento di favori finanziari o altro.

 

LAVORO FORZATO E TRAFFICO DI ESSERI UMANI
Ci aspettiamo che i nostri fornitori non abbiano in alcun modo rapporto con organizzazioni dedite al traffico di esseri umani, allo sfruttamento del lavoro minorile e del lavoro forzato in generale.


WHISTLEBLOWING
Invitiamo i nostri fornitori a segnalare fondate o potenziali questioni etiche, anche in forma anonima e comunque senza timore di ritorsioni, tramite il nostro sistema di whistleblowing.

 

CONFORMITÀ IN MATERIA DI ESPORTAZIONE E DI OPERAZIONI COMMERCIALI
I nostri fornitori sono tenuti al rispetto di tutte le leggi e normative vigenti in materia di licenze d'esportazione e, in generale, di autorizzazione delle operazioni aventi per oggetto beni e servizi a uso militare, duale o commerciale, nonché delle operazioni che coinvolgano paesi ritenuti sensibili o persone fisiche o giuridiche colpite da misure restrittive.


SALUTE E SICUREZZA
Leonardo diffonde e consolida la cultura della sicurezza e della tutela della salute nei luoghi di lavoro con azioni di sensibilizzazione sui rischi e di promozione di comportamenti responsabili. Ai nostri fornitori chiediamo un ambiente di lavoro che garantisca il rispetto e la tutela della salute, della sicurezza e della dignità personale di ogni lavoratore, in conformità con la normativa vigente in materia di salute e sicurezza.


PARTI CONTRAFFATTE
I nostri fornitori si impegnano a utilizzare la migliore qualità di prodotti, materiali, standard e tecniche, e ad assicurare che tutti i beni e i materiali forniti, utilizzati o trasferiti alla Società siano privi di difetti di fabbricazione, installazione e progettazione e che non contengano parti di seconda mano, contraffatti o copiati.

 

MINERALI PROVENIENTI DA ZONE DI CONFLITTO (CONFLICT MINERALS)
I nostri fornitori si impegnano attraverso azioni adeguate e dovute verifiche ad individuare la presenza, nei prodotti, componenti, parti o materiali da loro stessi forniti, di minerali (stagno, tantalio, oro e tungsteno) provenienti da zone di conflitto.


RESPONSABILITÀ AMBIENTALE
Leonardo è promotore di azioni mirate al controllo degli effetti ambientali delle proprie attività. A tal fine chiediamo ai nostri fornitori di rispettare tutti gli obblighi normativi di compliance ambientale e di impegnarsi attivamente nella tutela dell'ambiente, che è da intendersi come bene primario.


CONFIDENZIALITÀ
I nostri fornitori tratteranno come strettamente confidenziale tutto il know-how tecnico e commerciale, tutti i processi e le iniziative di natura riservata e comunque tutte le informazioni confidenziali relative alle attività della Società, ai suoi prodotti e servizi, e ogni informazione di carattere personale di cui potranno venire a conoscenza.


Per assistenza sui servizi d'acquisto, i fornitori possono contattare il servizio di help-desk dedicato.
E-mail: moc@leonardocompany.com
Tel.: 800 591122 (dall'Italia) ; +390650264588 (dall'estero)


Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Invitiamo i nostri fornitori a segnalare ogni eventuale preoccupazione o dubbio etico, anche solo potenziale, riguardante il Codice, il Contratto o qualsiasi altro loro impegno verso o rapporto con la Società.


Sito internet: www.leonardocompany.com/report/
E-mail: organismodivigilanza@leonardocompany.com
Indirizzo dell'Organismo di Vigilanza: Piazza Monte Grappa 4, 00195 Roma

 

Il presente Codice di Condotta per i fornitori stabilisce le norme di condotta minime e le prassi fondamentali cui i nostri fornitori sono tenuti a conformarsi. Auspichiamo che i nostri fornitori si attengano tutti al presente Codice come anche alle disposizioni e ai termini e condizioni per la fornitura di beni e servizi concordati con Leonardo.

0