Cultura Industriale

Cultura Industriale

Leonardo ha dato un contributo essenziale alla crescita dell’industria in Italia, costruendo un vasto patrimonio di alta tecnologia e competenze, che ha portato marchi storici a livelli di eccellenza e in grado di competere con successo in tutto il mondo. Leonardo è sempre stata  sinonimo di progresso e di modernizzazione della società, grazie alla capacità di generare innovazione, sotto il profilo tecnologico, economico e sociale nonchè una diffusa cultura industriale.


I musei aziendali, in cui si è capitalizzato tale patrimonio culturale, sono testimoni d’eccezione della memoria storica, archivistica e tecnologica di quest’Azienda. Veri poli di cultura aperti a visitatori, ricercatori, studenti, operatori economici e culturali. Un contributo straordinario per la realizzazione e gestione dei musei aziendali, è venuto, inoltre, dai dipendenti, ex dipendenti e seniores, che non solo hanno donato cimeli e riorganizzato archivi, ma che spesso svolgono volontariato per la loro manutenzione.


Leonardo ha poi contribuito negli anni allarealizzazione di importanti progetti, espressioni di cultura industriale, come Volandia a Somma Lombardo (Varese), il più grande parco-museo italiano dedicato all'Aeronautica, la Fondazione Ansaldo di Genova, nonché alla committenza di diverse pubblicazioni di letteratura industriale.

 

Museo del Radar

Museo del Radar

Il Museo del Radar è nato per recuperare, conservare e tramandare, attraverso immagini, documenti e prodotti, la memoria della storia produttiva del radar iniziata in Italia circa sessant'anni fa.
Bacoli (NA)
Associazione Museo della Melara

Associazione Museo della Melara

Raccoglie 200 immagini in bianco e nero e da un ex rifugio antiaereo che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ricoverava le maestranze durante i bombardamenti.
Brescia
Museo delle Officine Galileo

Museo delle Officine Galileo

All'interno del museo è custodito un orologio astronomico a pendolo donato dall'osservatorio Ximeniano di Firenze.
Campi Bisenzio (FI)
Museo Agusta

Museo Agusta

Il museo espone cimeli aeronautico- elicotteristici e motociclistici, motori, macchine sperimentali, manifesti e disegni relative alla produzione della MV Agusta, fino al 1976.
Cascina Costa di Samarate (VA)
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fondazione Ansaldo

La Fondazione si caratterizza come istituzione dedicata alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico-archivistico costituito da ben 15 chilometri di documenti.
Genova

0