Arte

Mettere a disposizione della collettività competenze e soluzioni tecnologiche innovative è da sempre un tratto distintivo dell’attività di Leonardo. Nel corso degli anni, infatti, sono state numerose le iniziative dell’Azienda dedicate alla valorizzazione e preservazione di opere d’arte e di siti archeologici nonché alla creazione di ambienti dedicati alla conservazione di manufatti artistici.


L’impegno di Leonardo per l’arte nel 2017 include diverse iniziative di sostegno ai musei, tra cui la Galleria d’Arte Moderna e il Museo del ‘900 di Milano, alle stagioni concertistiche di alcuni dei più importanti teatri italiani, tra i quali il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, nonché a mostre con prevalente carattere scientifico, come ad esempio “Marte: incontri ravvicinati con il pianeta rosso”, tenutasi a Roma e Matera.


Nel corso degli anni Leonardo ha sempre messo a disposizione per la tutela del patrimonio storico-artistico e archeologico italiano le proprie tecnologie di eccellenza, sviluppate nei laboratori dedicati alla ricerca avanzata nel campo dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

 

Teca per la conservazione della Sacra Sindone a Torino

Teca per la conservazione della Sacra Sindone a Torino

L'azienda realizzò una teca ricavata dalla lavorazione di un unico lingotto di lega leggera aeronautica.
Sito archeologico di Pompei

Sito archeologico di Pompei

L'azienda ha fornito tecnologie e servizi innovativi per il monitoraggio e la tutela di Pompei, uno dei siti archeologici più affascinanti, delicati e visitati a livello mondiale.
Restauro dei Bronzi di Riace

Restauro dei Bronzi di Riace

Attualmente i Bronzi sono custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Opere di Igor Mitoraj

Opere di Igor Mitoraj

Leonardo ha donato alla città di Roma la "Fontana della Dea Roma", opera dello scultore polacco Igor Mitoraj.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Conservazione della facciata di Santa Maria Novella a Firenze

La facciata marmorea di Santa Maria Novella di Leon Battista Alberti, è fra le opere più importanti del Rinascimento fiorentino.

0