Il nostro approccio

VISIONE DI LUNGO TERMINE

Fare Sostenibilità in Leonardo significa integrare in modo efficace le tematiche ESG (Environmental, Social e Governance) nelle strategie e nei processi operativi, con l’obiettivo ultimo di rafforzare la competitività e la capacità di creare valore nel lungo termine, operando sulla base di valori e regole condivisi di conduzione del business. 

 

SOSTENIBILITA’ NEL PIANO INDUSTRIALE

Con il nuovo Piano Industriale Leonardo ha definito indirizzi e obiettivi basati su un approccio aperto all’innovazione e su un percorso di miglioramento della trasparenza e accountability delle proprie attività. Attraverso l’analisi di materialità, il management valuta ogni anno la rilevanza dei temi che emergono dal contesto esterno e dalle priorità interne, identificando gli ambiti di integrazione tra i fattori di sostenibilità e gli indirizzi chiave del Piano Industriale. 

 

Piano Industriale: Sviluppo e Crescita - I 4 pilastri

 Piano industriale

 

LEADING FROM THE TOP

Il management di Leonardo è fortemente coinvolto in tutte le fasi di questo processo. Per garantire la continuità dell’impegno e la consistenza dell’azione del Gruppo in materia di sostenibilità è stata definita una governance con un Comitato di vertice, composto da membri del Board, un coordinamento centrale e un presidio più operativo organico e articolato su più livelli dell’organizzazione. 

 

LA GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITA'

 

Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità 

  • Valuta, di concerto con il Comitato Controllo e Rischi, il perseguimento degli indirizzi di sostenibilità in coerenza con il Piano Industriale;
  • presidia i temi di sostenibilità connessi con l'esercizio delle attività d'impresa e promuove le dinamiche di interazione con gli stakeholder;
  • esamina il Bilancio di Sostenibilità e Innovazione;
  • monitora l'inclusione della Società nei principali indici di Sostenibilità/ESG e promuove la partecipazione a iniziative ed eventi rilevanti in materia.

Sustainability Council 

Il Sustainability Council, composto dai primi riporti dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale:

  • declina gli indirizzi di Sostenibilità;
  • definisce gli obiettivi e i piani di azione;
  • assicura la supervisione delle attività e il raggiungimento degli obiettivi.

Sustainability Ambassador 

I Sustainability Ambassador, individuati a livello Corporate/Divisioni dai membri del Sustainability Council, svolgono le funzioni di agenti del cambiamento sulle tematiche di sostenibilità e sono responsabili di coordinare, implementare e monitorare le azioni della strategia di sostenibilità

 

 

ACCOUNTABILITY VERSO GLI STAKEHOLDER

 Con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità e Innovazione, Leonardo condivide ogni anno con tutti gli stakeholder le azioni intraprese e i risultati conseguiti. 

0