Dipendenti

La valorizzazione delle persone, delle loro competenze e delle loro idee, la condivisione del sapere e delle buone pratiche: questi gli ingredienti della competitività per Leonardo. La nuova One Company è chiamata a rispondere con sempre maggiore flessibilità alle sfide derivanti dal mercato; solo grazie a persone motivate e con le competenze adatte a ricoprire posizioni chiave nell’organizzazione è possibile raggiungere il successo. Per questo l’azienda è impegnata nel garantire un contesto lavorativo e di crescita professionale che premi il merito e la competenza offrendo a ciascuno la possibilità di riconoscere e sviluppare il proprio talento, rendendolo funzionale alla realizzazione di un ambizioso disegno comune.

Neoassunti

I neoassunti Leonardo vengono inseriti in un percorso di induction, differenziato per tipologia di popolazione, che li accompagna progressivamente nella conoscenza della One Company e nell’inserimento nella Divisione di appartenenza. In tal modo, ciascun neoassunto ha l’opportunità di acquisire competenze tecniche e comportamentali, di conoscere e agire i valori della One Company e di beneficiare di un network professionale trasversale al business, alle geografie e ai Clienti. Tutto ciò è possibile attraverso un mix di momenti di apprendimento: dall’aula al collaborative Learning, dall’esperienza sul campo al supporto di colleghi senior.

Gestione e sviluppo

I dipendenti di Leonardo hanno modo di lavorare in un contesto che offre possibilità di crescita professionale e personale. Attraverso consolidati processi di gestione del personale, le risorse vengono valutate in base ai loro risultati, attitudini e comportamenti e orientate verso obiettivi specifici. Il sistema messo in campo facilita la mobilità interna e si propone di riconoscere e valorizzare, con un processo strutturato e trasparente, le persone di talento nelle diverse geografie e di sviluppare le professionalità e le competenze chiave dell’azienda condividendo le migliori pratiche interne e confrontandosi con i più elevati standard internazionali.

Formazione

Leonardo considera la formazione e l’aggiornamento elementi cruciali per lo sviluppo delle persone e per rispondere alle esigenze di un business in continua evoluzione. Attraverso i programmi di education, vengono costruite e migliorate le competenze individuali e collettive in un percorso di apprendimento continuo e duraturo. Si tratta di vere e proprie “palestre di apprendimento”: le diverse iniziative combinano modalità di interazione tradizionali con canali prettamente informatici e si rivolgono a tutti i target di popolazione aziendale.

 

0