Prevent

Prevent

Per sviluppare e mettere in atto un piano di sicurezza è innanzitutto necessario raccogliere informazioni da un ampio numero di fonti e successivamente valutarne la rilevanza ai fini dell’identificazione del pericolo. Leonardo mette a disposizione sistemi satellitari, analisi predittiva di big data, una gamma completa di sensori - da quelli radar ai sensori optoelettronici fino alle telecamere iperspettrali - aerei ed elicotteri per il pattugliamento marittimo e sistemi aerei a pilotaggio remoto. 

 

 

Sentinel - Copernicus

Sentinel - Copernicus

Il programma Copernicus, coordinato dalla Commissione europea in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e con l'importante contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è finalizzato a monitorare l'ambiente e a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, contribuendo alla gestione di emergenze umanitarie, disastri naturali e sicurezza della popolazione.
ExoMars Drill System

ExoMars Drill System

La Missione ExoMars ha tra i propri compiti l'acquisizione di campioni fino a due metri di profondità. Appena ottenuti, i campioni saranno analizzati da una serie di strumenti scientifici integrati direttamente sul Rover.
COSMO-SkyMed

COSMO-SkyMed

COSMO-SkyMed è uno dei programmi più innovativi nel campo dell'osservazione della Terra, finanziato dall'ASI, dal Ministero della Difesa e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica. Il sistema COSMO-SkyMed prevede una costellazione di quattro satelliti equipaggiati con sensori radar in grado di operare in qualsiasi condizione atmosferica e di visibilità e con un'altissima frequenza di rivisitazione.

0