Area statica

 

Falco EVO 

Il Falco EVO è un velivolo senza pilota in grado di svolgere una vasta gamma di missioni di sorveglianza, con un’autonomia di oltre 20 ore di volo, un raggio operativo di 200 km. e una quota di volo di 6.000 metri. Evoluzione del  Falco, il Falco EVO può sostenere un carico utile fino a 100 kg. Grazie alla possibilità di integrare a bordo differenti sensori, tra cui il radar AESA PicoSAR, sensori elettro-ottici (EOST) e sistemi ESM (Electronic Support Measure) come il SAGE, il Falco EVO può effettuare missioni di sorveglianza, sicurezza, monitoraggio del territorio e dei confini, così come di prevenzione dei rischi ambientali, anche in caso di emergenze naturali. 

AW101 CSAR AMI 

In dotazione all’Aeronautica Militare Italiana, l’AW101 in configurazione CSAR (Combat Search and Rescue) è impiegato per compiti di recupero personale, operazioni con forze speciali e altri ruoli a supporto della popolazione, come ricerca e soccorso, evacuazione medica e missioni di sicurezza, quali il contrasto di velivoli a bassa velocità, potenzialmente pericolosi. Gli elicotteri, denominati HH-101A “CAESAR” nella versione impiegata dall’AMI, fanno parte del programma di modernizzazione della flotta elicotteristica dell’Aeronautica Militare e sono dotati di sistemi avionici e di missione realizzati anch’essi da Leonardo.

AW149 CSAR/CAS/Armed Escort/TT/MEDEVAC/SAR

Elicottero multiruolo della classe delle 8 tonnellate, l’AW149 è stato sviluppato per coprire una vasta gamma di missioni legate alle attività delle Forze dell’ordine e delle Forze Armate. Dotato di una cabina che può essere facilmente riconfigurabile, è in grado di svolgere, tra le altre, missioni di trasporto  truppe, evacuazione sanitaria e assistenza umanitaria, operazioni delle Forze Speciali, SAR (Search and Rescue) e Combat SAR. Dotato di avanzati equipaggiamenti, avionica allo stato dell’arte e sistemi d’arma, l’AW149 è in grado di operare in tutte le condizioni meteorologiche.

AW159

Progettato come successore ideale del Lynx, uno degli elicotteri navali più diffusi al mondo e detentore del record mondiale di velocità con oltre 400 km/h, l’AW159 è un elicottero militare multiruolo di nuova generazione, in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica, di giorno e di notte.  Pattugliamento marittimo, ricognizione, sorveglianza, lotta antisommergibile, ricerca e soccorso, sono tra i principali compiti dell’AW159, equipaggiato con un cockpit allo stato dell’arte, avionica e sistemi di missione ed armamento completamente integrati.

Radar di sorveglianza

I radar avionici Seaspray 7000EGabbiano e Osprey sono la soluzione ideale per le missioni di sorveglianza che richiedono elevate prestazioni.I radar Seaspray 7000E e Osprey  si caratterizzano per la tecnologia all’avanguardia a scansione elettronica AESA (Active Electronically Scanned Array), particolarmente adatta per la sorveglianza marittima, specialmente per l’individuazione di piccoli obiettivi. I radar della famiglia Gabbiano operano in banda X e sono impiegati per la sorveglianza in mare e lungo la fascia costiera.

AW169 EMS

Elicottero multiruolo da 4,6 tonnellate, l’AW169 nella configurazione EMS (Emergency Medical Service) è la soluzione ideale per missioni di soccorso sanitario d’emergenza. L’ampia cabina può ospitare una o due barelle, poste sia longitudinalmente che trasversalmente, oltre al personale medico. L’elicottero può essere equipaggiato con una suite completa di avanzate attrezzature sanitarie in grado di assicurare un’assistenza tempestiva.

AW189 SAR UK

L’AW189 è l’elicottero commerciale di maggior successo nella nuova classe di peso delle  8 tonnellate. Sviluppato per soddisfare la crescente domanda del mercato mondiale per un moderno elicottero multiruolo dotato di ampia capacità di carico e lungo raggio, l’AW189 soddisfa i più recenti e rigorosi standard certificativi e di sicurezza. Nella versione SAR (Search and Rescue) è l’elicottero scelto dal Regno Unito per gestire le operazioni di ricerca e soccorso. L’elicottero è parte di un accordo che prevede la fornitura di una flotta composta da 11 unità, oltre a servizi di formazione, manutenzione e supporto.

AW139 UTILITY

L’AW139 è l’elicottero biturbina nella classe delle 6 tonnellate più venduto al mondo. Progettato per trasportare 15 passeggeri alle più alte velocità, con la cabina più confortevole e con la migliore riserva di potenza di ogni altro elicottero della sua classe, l’AW139 garantisce quella flessibilità operativa che viene richiesta ad un moderno elicottero. E’ in grado di svolgere differenti tipologie di missione, sia civili che militari, quali trasporto passeggeri, supporto offshore, trasporto VIP/Corporate, missioni di sorveglianza del territorio e di polizia, ricerca e soccorso ed evacuazione sanitaria.

C-27J US COAST GUARD

Il C-27J, in dotazione alla Guardia Costiera statunitense (United States Coast Guard) con la denominazione HC-27J, è presentato nella tradizionale livrea con colori ad alta visibilità. Grazie alle eccellenti caratteristiche di autonomia, permanenza in zona d’operazioni fino a 12 ore, velocità e carico pagante, il velivolo è in grado di svolgere compiti di sorveglianza marittima a medio raggio, di ricerca e soccorso, di risposta rapida in caso di disastri o calamità naturali nonché missioni di Homeland Security.

Nacelle Embraer ERJ-170/ERJ-175

Con oltre 15.000 unità costruite, Leonardo è un importante produttore di nacelle (gondole motore) destinate ai grandi aerei di linea costruiti da Airbus, ai velivoli regionali di Embraer,  Superjet e ARJ nonché agli executive di Dassault. Le capacità ingegneristiche consentono di progettare e costruire nacelle in grado di soddisfare pienamente  i complessi requisiti termici, aerodinamici e meccanici di questi importanti elementi.

T100

Il T-100 (una variante avanzata dell’Aermacchi M-346 di Leonardo), è il velivolo offerto nell’ambito della gara per il sistema di addestramento avanzato dei piloti della Forza Aerea degli Stati Uniti. Una soluzione di ultima generazione completamente integrata, che vede la società Raytheon nel ruolo di prime contractor, insieme a Leonardo - Finmeccanica, CAE USA e Honeywell Aerospace come principali partner. L’offerta è completata da un avanzato sistema di addestramento a terra.

M-346FT

L’M-346FT (Fighter Trainer) è la versione multiruolo dell’addestratore avanzato M-346 e si caratterizza per la capacità di passare con estrema facilità dalla configurazione velivolo da addestramento ad una missione operativa. L’ M-346FT integra una serie di sistemi sia per l’impiego tattico che per le operazioni di difesa aerea, tra cui un Radar Warning Receiver, sistemi di autodifesa e un casco con visore integrato con la strumentazione del velivolo.

0