Primo Piano

La Difesa tedesca sceglie il MEADS

Sulla base dei risultati dello sviluppo del programma MEADS, il 9 giugno scorso, il Ministero della Difesa tedesco ha comunicato a MBDA Germania la decisione di portare a termine il progetto TLVS, Tactical Defence System.
Roma 11/06/2015

Finmeccanica e IBM insieme nella lotta contro la criminalità cibernetica

Finmeccanica/Selex ES e IBM daranno vita ad un "Centro di Competenza virtuale" per la Cyber Security, un progetto che prevede l'offerta integrata delle migliori capacità dei due gruppi nella lotta alla criminalità informatica.
Roma 09/06/2015

Tecnologie Finmeccanica per il programma NATO AGS

Il primo drone NATO Alliance Ground Surveillance, un Global Hawk Block 40, sorveglierà i cieli del vecchio continente anche grazie alla tecnologia di Finmeccanica. Selex ES partecipa, infatti, al programma NATO AGS (Alliance Ground Surveillance), fornendo il Mission Operation Support e le due stazioni di terra trasportabili (Transportable General Ground Stations - TGGS) per il segmento terrestre del sistema che includerà anche sei stazioni...
Roma 08/06/2015

MIDCAS: completata con successo la campagna di volo SKY-Y

A dieci anni dal debutto in volo dell'Alenia Aermacchi Sky-X, primo UAS europeo dal peso di oltre una tonnellata, i Partner del programma europeo Mid-Air Collision Avoidance System (MIDCAS) hanno completato con successo, presso la Base dell'Aeronautica Militare di Grazzanise (Caserta), la campagna di volo condotta sullo SKY-Y, per sperimentare e dimostrare le capacità del sistema di Sense & Avoid.
Roma 05/06/2015

ISS: Permanent Multipurpose Module ricollocato con successo

Ricollocato con successo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il Modulo Multifunzionale Permanente (PMM - Permanent Multipurpose Module), realizzato da Thales Alenia Space. La ricollocazione ha comportato lo spostamento del PMM, dal Nodo 1 al Nodo 3, anche quest'ultimo sviluppato da Thales Alenia Space.
Roma 29/05/2015

Il satellite Göktürk-1 pronto per i test ambientali

È partito per la Turchia Göktürk-1, il satellite per l'osservazione della Terra realizzato dalla Space Alliance per il Ministero della Difesa turco, e presto inizierà, presso il Centro di Integrazione e Test (AIT) di Ankara, le prove ambientali previste dal programma in vista del lancio che dovrebbe avvenire entro il 2016.
Roma 14/05/2015

Addestramento italiano con gli M-346 dell'AM per i piloti olandesi

I piloti dell'Aeronautica olandese si addestreranno in Italia sugli M-346 di Finmeccanica - Alenia Aermacchi in servizio con l'Aeronautica Militare.
Roma 13/05/2015

Resoconto intermedio di gestione: risultati superiori alle previsioni

Il Consiglio di Ammministrazione approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015.
Roma 08/05/2015

Messo in orbita il satellite militare Sicral 2

SICRAL 2 è stato lanciato alle 22 ora italiana del 26 aprile con un vettore Arianespace dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese. Al programma hanno partecipato con ampie responsabilità Thales Alenia Space e Telespazio, le due aziende che compongono la Space Alliance tra Finmeccanica e Thales.
Roma

GIADA analizza le polveri della cometa

Prosegue il viaggio di Rosetta nella sua missione di esplorazione della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko, che al momento si trova a soli 277 milioni di chilometri dal Sole. Protagonista della missione scientifica in questi giorni è lo strumento GIADA – Grain Impact Analyser and Dust Accumulator – di progettazione e realizzazione Selex ES.
Roma 21/04/2015

0