Primo Piano

C-27J: prove volo con le winglet completate con successo

Completate con successo, presso l'aeroporto di Torino-Caselle, le prove volo del C-27J modificato con l'aggiunta di winglet alle estremità alari.
Roma 30/07/2015

Webcast

Venerdì 31 luglio il Management di Finmeccanica presenta i risultati semestrali 2015. Per seguire l'evento potete collegarvi al webcast
Roma 23/07/2015

Via libera dell'EASA all'AW169

A meno di cinque anni dal lancio, l' elicottero AW169 di Finmeccanica-AgustaWestland ha ricevuto la certificazione di tipo da parte dell' European Aviation Safety Agency (EASA).
Roma 17/07/2015

Anche i sistemi di Finmeccanica alla scoperta di Plutone

Grazie al sensore di assetto stellare A-STR (Autonomous Star Tracker) prodotto da Finmeccanica - Selex ES, il "made in Italy" vola ai confini del sistema solare, transitando a 12.500 chilometri da Plutone. Chiamato "Star Camera" dalla NASA il sensore stellare di bordo ha guidato la sonda della missione NASA New Horizons fino a Plutone. Unico contributo italiano alla missione statunitense per lo studio di Plutone, l'A-STR per New Horizons...
Roma 15/07/2015

Nello Spazio a grandi STEPS

Sono stati presentati alcuni giorni fa i risultati della seconda fase di "STEPS" (Sistemi e Tecnologie per l'EsPlorazione spaziale), il progetto di ricerca e sviluppo nel settore dell'esplorazione spaziale intrapreso a partire dal 2008 dalla Regione Piemonte e Thales Alenia Space, insieme al Politecnico di Torino, l'Università del Piemonte Orientale, Altec e 25 PMI della filiera piemontese.
Roma 14/07/2015

Pronti all'operatività tre nuovi AW139 della Guardia Costiera

Finmeccanica-AgustaWestland ha consegnato alla Guardia Costiera, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, tre nuovi elicotteri bimotore AW139.
Roma 06/07/2015

Programma Copernicus: in orbita il satellite Sentinel-2A

Lanciato con successo il 23 giugno alle 3.52 (CET) dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, con un vettore VEGA di Arianespace, Sentinel 2A inizierà a breve le fasi di test degli strumenti e dopo circa tre mesi inizierà a inviare le sue preziose immagini per controllare lo stato di salute del Pianeta.
Roma 23/06/2015

Philae di nuovo on-line: Hello Earth, can you hear me?

Dopo sette mesi di silenzio, tanto quanto è durata l'ibernazione di Philae, il piccolo lander che 10 mesi fa si era sganciato dalla sonda della missione Rosetta ha trasmesso ieri notte un segnale stabile per alcune decine di secondi e subito dopo è arrivato il suo tweet di saluto alla Terra.
Roma 15/06/2015

ATR: sempre sulla cresta dell'onda

Con 46 velivoli ordinati e opzioni per ulteriori 35, ATR si conferma ancora una volta leader di mercato nel settore degli aerei per il trasporto regionale. Gli ordini, per un totale di 1,98 miliardi di dollari, provengono da compagnie aeree di tutto il mondo e verranno svelati nel corso dell'Airshow di Parigi, attualmente in corso.
Roma 15/06/2015

Al via la 51a edizione del Salone aerospaziale Le Bourget

Si inaugurata il 15 giugno a Le Bourget, nell'area del vecchio aeroporto di Parigi, la 51a edizione del Salone internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio. Alla manifestazione Finmeccanica partecipa con un proprio spazio dedicato, promuovendo le soluzioni tecnologiche, le capacità integrate, i sistemi e i prodotti del Gruppo nei settori dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
Roma 15/06/2015

0