Primo Piano

Sicurezza in volo grazie al LOAM di Selex ES

Il primo sistema laser anti collisione LOAM (Laser Obstacle Avoidance and Monitoring) di Finmeccanica-Selex ES è stato installato a bordo di un elicottero NH90 TTH, recentemente consegnato al Ministero della Difesa e destinato all'Esercito Italiano.
Roma 22/10/2015

Elicotteri AW189 di Bel Air: oltre 2000 ore di volo

Importante traguardo per gli AW189 di Finmeccanica-AgustaWestland, operati da Bel Air. I due elicotteri in attività presso la società elicotteristica danese hanno recentemente superato le 2000 ore di volo. Il primo elicottero aveva già superato le 600 ore di volo a giugno, diventando il fleet leader globale.
Roma

Tecnologie Thales Alenia Space a bordo della missione IRISS

Si è conclusa con successo la missione IRISS. Ideata, pianificata e condotta da ESA (European Space Agency), la missione ha visto il contributo decisivo di Thales Alenia Space, che ne ha curato progettazione, sviluppo, testing e supporto ingegneristico.
Roma

Finmeccanica celebra i 55 anni delle Frecce Tricolori

Per due giorni, 5 e 6 settembre, l'aeroporto militare di Rivolto (Udine), è stato il cuore delle celebrazioni per i 55 anni delle Frecce Tricolori. In occasione dell'evento, il Gruppo Finmeccanica ha schierato il meglio della tecnologia aeronautica italiana: dai caccia agli aerei da addestramento e ai velivoli senza pilota, dagli elicotteri multiruolo fino all'innovativo convertiplano.
Rivolto

Prove di volo per il nEUROn in Italia

Il nEUROn per la prima volta filmato in volo nei cieli italiani, presso la base dell'Aeronautica Militare di Decimomannu, dove ha concluso con successo i test di volo.
Roma 03/09/2015

COSMO-SkyMed: si consolida la collaborazione tra Italia e Polonia

L'accordo raggiunto da Thales Alenia Space e Telespazio con Teledife (Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate del Segretariato Generale del Ministero della Difesa italiano), che prevede la fornitura al Ministero della Difesa polacco del segmento di Terra (Polish Defence User Ground Segment - P-DUGS) quale strumento di accesso della Polonia al sistema spaziale COSMO-SkyMed, rappresenta un importante traguardo per l'industria...
Roma

Sky-Y: primo test in volo con ENAV negli spazi aerei civili

Il velivolo a pilotaggio remoto Sky-Y di Finmeccanica-Alenia Aermacchi ha effettuato, con la partecipazione di ENAV, il primo test in volo di un drone negli spazi aerei civili.
Roma 02/09/2015

La difesa dell'acqua nelle nostre città

Nell'ambito degli eventi promossi da Finmeccanica all'Esposizione Universale di Milano, il 31 agosto, presso Auditorium Palazzo Italia si è tenuto il Convegno "La difesa dell'acqua nelle nostre città", incentrato sulle sfide poste dalla modernizzazione del ciclo dell'acqua.
Milano 31/08/2015

Siccità, degrado del territorio e desertificazione nel Mondo

Tenutosi il 26 agosto presso il Padiglione Italia, nell'ambito di Expo Milano 2015, il Convegno "Siccità, degrado del territorio e desertificazione nel Mondo" è stato al contempo un workshop ed un dibattito tra scienza, politica e società civile su una delle principali emergenze che il nostro Pianeta è chiamato ad affrontare: la desertificazione
Milano 26/08/2015

COSMO-SkyMed Second Generation: al via nuova fase del programma

Al via una nuova fase del programma COSMOSkyMed Second Generation (CSG). Il 30 luglio, Thales Alenia Space, mandataria del raggruppamento temporaneo d'impresa con Finmeccanica-Telespazio, ha infatti sottoscritto con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) un atto aggiuntivo al contratto sul programma CSG, che consentirà di proseguire le attività del progetto.
Roma 30/07/2015

0