2014

E' in orbita il satellite Yamal-401

Lo scorso 15 dicembre è stato lanciato con successo dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, il satellite per telecomunicazioni Yamal-401 dell'operatore russo JSC Gazprom Space Systems.
Roma 19/12/2014

Tram italiano per la Cina

Presentazione ufficiale del primo tram Sirio per la città di Zuhai, realizzato da AnsaldoBreda nell'ambito della joint ventura con la cinese CNR Dalian.
Roma 12/12/2014

Aeroporti di Roma sceglie Finmeccanica per il nuovo smistamento bagagli

Finmeccanica – Selex ES, in qualità di mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese, è stata scelta da Aeroporti di Roma (ADR), affidando all'Azienda un contratto del valore complessivo di 52 milioni di euro, incluse le opzioni. La quota di competenza di Finmeccanica – Selex ES è di 36 milioni di euro. I lavori saranno completati entro il 2016.
Roma 12/12/2014

Nuovi Ordini per AgustaWestland

Due AW189 per operazioni offshore alla Vietnam Helicopter Corporation, un AW169 all'italiana HoverFly per il trasporto di passeggeri e un AW139 in configurazione antincendio per la prefettura di Iwate in Giappone, sono le nuove commesse che AgustaWestland si è aggiudicata ad inizio dicembre. L'operatività dei nuovi velivoli sarà garantita tra metà 2015 e inizio 2016.
Roma 11/12/2014

Trent'anni di storia dello spazio a L'Aquila

Simbolo della rinascita industriale di un territorio colpito dal violento sisma del 2009, il nuovo stabilimento Thales Alenia Space, ad un anno di distanza dalla riapertura, viene ricordato in un libro "L'Aquila nello Spazio, il cuore della tecnologia satellitare", edito da Mondadori Electa, presentato negli scorsi giorni a palazzetto dei Nobili all'Aquila.
Roma 11/12/2014

Uomini d'acciaio in mostra

La storia dell'Industria italiana del ‘900 è fatta del talento e dell'inventiva di uomini coraggiosi ed innovativi. Ritroviamo alcuni di questi personaggi nella storia delle Aziende Finmeccanica, personaggi come Attilio Odero e Giuseppe Orlando, che tra il 1905 e il 1908 parteciparono alla costituzione della Vickers Terni, l'impresa che gettò le basi di quella che è oggi OTO Melara, attiva nel settore dei sistemi d'arma terrestri e navali.
Roma 01/12/2014

In missione con la prima astronauta italiana

C'è anche la tecnologia Finmeccanica nella missione spaziale Futura, partita il 23 novembre dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan e a cui partecipa come cosmonauta la prima donna italiana, Samantha Cristoforetti.
Roma 27/11/2014

Finmeccanica atterra sulla cometa

La missione europea di esplorazione stellare Rosetta ha finalmente raggiunto la sua meta. Un evento di portata epocale: per la prima volta il nucleo di una cometa potrà infatti essere analizzato "in loco", grazie anche alle competenze tecnologiche messe a disposizione dal Gruppo Finmeccanica.
Roma 13/11/2014

Tecnologie Finmeccanica per una meteorologia più accurata

Previsioni meteorologiche a lungo termine e su base continua: è lo scopo del programma satellitare europeo MetOp SG (Meteorological Operational Second Generation) lanciato dall'Agenzia Spaziale europea (ESA) in collaborazione con EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) a cui partecipa anche Finmeccanica - Selex ES.
Roma 10/11/2014

Al via le attività di sviluppo dei sensori del futuro velivolo a pilotaggio remoto anglo-francese

Per i prossimi due anni, Finmeccanica-Selex ES e Thales lavoreranno insieme al programma europeo per il futuro velivolo da combattimento, dando così vita ad un'importante partnership nel settore dell'elettronica per la difesa.
Roma 06/11/2014

0