Focus

CATEGORIE
Keyword
Data da
a

Telespazio si aggiudica gara con EUMETSAT

Telespazio - joint venture partecipata al 67% da Finmeccanica e al 33% da Thales - si è aggiudicata una gara con EUMETSAT, l'organizzazione intergovernativa europea che fornisce i dati satellitari meteorologici, climatici e ambientali ai servizi meteorologici nazionali.
Roma 14/01/2016

Va in orbita POP3D, la stampante 3D utilizzabile nello Spazio

Stampare nello Spazio? Presto si potrà fare, grazie a una tecnologia tutta italiana. POP 3D è una stampante 3D che giungerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per sperimentare la tecnologia 3D printing in assenza di gravità.
Roma 10/09/2015

Una Famiglia di elicotteri

L'obiettivo della Famiglia di elicotteri è chiaro: sviluppare un approccio di progettazione modulare che offra vantaggi concreti ai clienti grazie alla presenza di caratteristiche comuni, riduzione del peso, maggiore affidabilità attraverso nuove soluzioni, riutilizzo dei componenti più sicuri e diminuzione del costo totale per i clienti.
Roma 10/09/2015

Proteggersi dallo Spazio

Le sperimentazioni effettuate in Italia dimostrano come il sistema radar RAT-31/DL FADR, (Fixed Air Defence Radar) di Finmeccanica Selex ES, possa tracciare satelliti e frammenti di piccole dimensioni. Una capacità tecnologica che apre nuovi scenari nella gestione dei detriti spaziali.
Roma 09/09/2015

Decolla il Green Regional Aircraft, l'aereo verde targato Finmeccanica

Un aereo "verde" per un cielo più pulito: il primo prototipo di aereo con modifiche legate al programma Clean Sky, il progetto europeo che studia soluzioni per velivoli meno inquinanti e più efficienti.
Roma 22/07/2015

VBM Esplorante e la digitalizzazione delle unità terrestri

ll Veicolo Blindato Medio (VBM) 8X8 Freccia, realizzato dalla CIO - Società Consortile Iveco-OTO Melara, è la soluzione ideale per soddisfare il moderno requisito net-centrico di digitalizzazione delle unità terrestri.
Roma 20/07/2015

SkyISTAR: la nuova frontiera per gli UAS

SkyISTAR è in grado di adattarsi ad ogni piattaforma e di soddisfare ogni requisito operativo. La prima applicazione del sistema non è futuro ma già realtà, a bordo del P.1HH HammerHead.
Roma 15/07/2015

Sentinel-1A: precisione millimetrica nel telerilevamento della Terra

I dati pervenuti da Sentinel-1A dimostrano l'elevata precisione nel misurare le deformazioni della superficie terrestre. L'esempio del Golfo di Napoli con la rilevazione del Vesuvio, dei Campi Flegrei e dell'isola di Ischia.
Roma 15/07/2015

V-Fides, il drone subacqueo

Dotato di sonar, sensori acustici, ottici, chimici e magnetici, il V-Fides, sviluppato da Finmeccanica – WASS, è un veicolo subacqueo innovativo che può essere utilizzato per impieghi civili e di sorveglianza.
Roma 14/07/2015

Strales:un ingaggio di precisione

Il sistema Strales di OTO Melara potenzia le capacità dei cannoni navali 76/62 nell'affrontare le sfide poste dai nuovi contesti asimmetrici. Dopo oltre cento anni si dimostra vincente la scelta di OTO Melara di investire nella produzione di artiglierie navali innovative e tecnologicamente avanzate.
Roma 13/07/2015

0