Leonardo ad IDEF 2017

 

Dal 9 al 12 maggio Leonardo partecipa ad IDEF, il salone della difesa e sicurezza di Istanbul (Turchia), con una selezione dei migliori prodotti e tecnologie. Tra questi il C-27J, l’aereo da trasporto tattico che rappresenta la soluzione ideale per soddisfare le esigenze delle Forze Armate turche. Un modello dell’MC-27J (Multi Mission Tactical Airlifter) è infatti in esposizione presso lo stand (n. A 313) insieme a quello dell’addestratore M-346 in versione Fighter Trainer

 

Tra gli altri prodotti in esposizione figura il mock up della suite elettronica del velivolo Gripen -  che integra il radar a scansione elettronica Raven ES-05, il sistema di identificazione IFF (Identification Friend or Foe) e il sensore di ricerca e tracciamento Skyward IRST (Infra-Red Search and Track) -, il sistema di protezione elettronica in radio frequenza BriteCloud Expendable Active Decoy e il sistema per la protezione dei velivoli da missili a guida termica Miysis DIRCM (Directed InfraRed Countermeasure).

 

Ad IDEF è inoltre esposta la famiglia di sistemi radio a banda larga in tecnologia SDR (Software Defined Radio), che comprende apparati tattici, palmari, veicolari, navali e avionici (oltre alla più recente versione portatile), il radar multifunzione Kronos Land, versione tattica della famiglia Kronos, la camera termica a infrarossi Horizon e il sistema di acquisizione bersagli Linx.

 

In campo elicotteristico, Leonardo espone diverse soluzioni di interesse per il Paese tra cui l’AW169, l’AW139, l’AW101 e il convertiplano AW609, che può essere impiegato per il trasporto VIP e corporate, il trasporto offshore, la ricerca e soccorso, i servizi di emergenza sanitaria e le missioni per la sicurezza nazionale

 

Infine, in ambito spaziale è presente, presso lo stand Leonardo, il modello del satellite Göktürk-1 dell’omonimo programma del Ministero della Difesa turco per l’osservazione della Terra.

0