Innovazione

Innovazione

Innovare è la nostra missione

 

L’innovazione è un valore di primaria importanza per Leonardo, che basa la propria competitività su tecnologie e prodotti all’avanguardia.


La nostra cultura dell’innovazione si fonda su un processo continuo e integrato di collaborazione sia interna, tra le Divisioni, sia esterna, con atenei, istituti ed enti di ricerca, clienti, fornitori e start up per sviluppare nuove tecnologie e nuovi prodotti.


Leonardo investe ogni anno circa l’11% dei propri ricavi in Ricerca e Sviluppo (solo nel 2016 oltre 1.3 miliardi di euro). Le persone coinvolte in attività di Ricerca e Sviluppo e appartenenti alle ingegnerie e alle strutture dedicate all’innovazione, sia tecnologica che di prodotto, sono circa 10.000. Il 33% dei dipendenti è laureato, il 51% diplomato, con una netta prevalenza di lauree e diplomi tecnici. Oltre 10.000 gli ingegneri, per lo più aeronautici, aerospaziali, elettronici, meccanici, informatici e delle telecomunicazioni, oltre 12.000 i tecnici specializzati.


​Scopri le nostre storie di innovazione e tecnologia per saperne di più

Cyber Security: una sfida da condividere

Cyber Security: una sfida da condividere

La cyber security è ormai una questione prioritaria nell'agenda politica di ogni Paese in tema di sicurezza nazionale e internazionale. Chiede risposte complesse, veloci ed efficaci, frutto di competenze specifiche, di azioni sinergiche e di obiettivi, prospettive e risorse da condividere.
Leonardo 29/09/2016
La cyber security ha un cuore italiano: il SOC di Chieti

La cyber security ha un cuore italiano: il SOC di Chieti

E' in azione 24 ore su 24 e lavora ininterrottamente sette giorni su sette per proteggere le infrastrutture nevralgiche italiane e internazionali, individuare in tempo reale possibili minacce o attacchi in campo informatico.
Leonardo 28/09/2016
Genova città resiliente con il Security Supervision System di Leonardo

Genova città resiliente con il Security Supervision System di Leonardo

Leonardo-Finmeccanica ha partecipato al progetto HARMONISE sviluppando il Security Supervision System.
Leonardo 21/09/2016
Stazione Spaziale Internazionale, il futuro è già qui

Stazione Spaziale Internazionale, il futuro è già qui

Difficile riassumere in poche cifre le caratteristiche di quella che può essere considerata la realizzazione spaziale più complessa progettata a oggi.
Leonardo-Finmeccanica 10/08/2016
Cronache marziane: in rotta per l'appuntamento con Marte

Cronache marziane: in rotta per l'appuntamento con Marte

A meno di 76 giorni alla separazione del lander Schiaparelli dal modulo orbitante Trace Gas Orbiter (TGO) e 79 giorni al suo atterraggio sul Meridiani Planum di Marte, la distanza eliocentrica totale percorsa dal lancio di ExoMars è di 335,476,114 km.
Leonardo - Finmeccanica 01/08/2016
L'orologio atomico: precisione assoluta per misurare il tempo

L'orologio atomico: precisione assoluta per misurare il tempo

Oggi, Leonardo- Finmeccanica è orgogliosa di vantare tra le sue soluzioni tecnologiche più innovative il più accurato orologio atomico mai realizzato, per applicazioni di navigazione spaziale: il Passive Hydrogen Maser (PHM).
Leonardo 13/07/2016
Leonardo nel Sistema Solare

Leonardo nel Sistema Solare

Il luogo del superamento dei limiti e della sperimentazione di tecnologie sempre più avanzate, in cui esplorare e cercare risposte, per migliorare il nostro presente e dare forma al nostro futuro: questo è lo Spazio per noi di Leonardo.
Leonardo 12/07/2016
Leonardo-Finmeccanica

Leonardo-Finmeccanica "sbarca" su Giove con Juno

Dopo cinque anni di viaggio, il 5 luglio alle 5.53 (ora italiana) la sonda JUNO, con tecnologia Leonardo-Finmeccanica a bordo, è entrata nell'orbita di Giove per studiare l'origine e l'evoluzione del pianeta.
Roma 05/07/2016
Missili prodotti con tecnologia 3D

Missili prodotti con tecnologia 3D

Dare forma al futuro. Sembra essere questo il motto dello stabilimento MBDA Italia di Fusaro, in provincia di Napoli. Con circa 400 addetti impegnati in attività di produzione, integrazione e Ricerca e Sviluppo nel campo dei sistemi missilistici, il sito campano è uno dei centri di eccellenza del gruppo MBDA, leader europeo nel settore. Da alcuni mesi, lo stabilimento del Fusaro è protagonista di un cambiamento epocale. Alcuni componenti della...
Roma 15/01/2016
Proteggersi dallo Spazio

Proteggersi dallo Spazio

Le sperimentazioni effettuate in Italia dimostrano come il sistema radar RAT-31/DL FADR, (Fixed Air Defence Radar) di Finmeccanica Selex ES, possa tracciare satelliti e frammenti di piccole dimensioni. Una capacità tecnologica che apre nuovi scenari nella gestione dei detriti spaziali.
Roma 09/09/2015

0