Iniziative militari europee

Iniziative militari europee

Leonardo coordina e partecipa con un ruolo chiave a numerosi progetti militari e duali che si sviluppano in ambito Europeo, in linea con i settori industriali di riferimento.


In tale contesto, i principali ambiti in cui Leonardo è attivamente impegnata riguardano:

- l’European Defence Agency (EDA) dove, a supporto dei rispettivi Governi Nazionali, e congiuntamente con gli altri partner industriali europei, si sviluppano e validano tecnologie nel settore della difesa;
 

- l’European Technology Acquisition Programme (ETAP) dove, a supporto dei Governi della LOI e congiuntamente con gli altri partner industriali, si sviluppano e validano tecnologie della difesa particolarmente sofisticate e considerate ad alto valore aggiunto.
 

- l’European Defence Action Plan (EDAP), organizzato secondo due pilastri, denominati windows  (Research e Capability), a sostegno alle attività di Ricerca Tecnologica (denominata Research Window), iniziata attraverso un’Azione Preparatoria chiamata (Preparatory Action - che  sarà seguita dall’istituzione di un piano a regime, denominato Piano Europeo di Ricerca Militare (European Defence Research Program - EDRP -). La seconda fase consiste in un Piano di Sviluppo dell’Industria Europea (denominato Defence Industry Development Program - DIDP -), con il fine di finanziare le attività di sviluppo di sistemi per la difesa fino alla realizzazione di prototipi.

 
Tra le tematiche specifiche afferenti a tali ambiti vanno sicuramente annoverate le attività di sviluppo e validazione di tecnologie critiche a supporto dell’inserimento degli RPAS in spazio aereo segregato (e.g. MIDCAS) così come lo sviluppo di tecnologie critiche e capacità atte a supportare le operazioni degli User Militari dei nuovi scenari operativi della difesa.
 

0