Modellazione e Simulazione

Modellazione e Simulazione

Leonardo investe continuamente nell’innovazione delle tecnologie associate al Modelling & Simulation. Le capacità di training e di simulazione di Leonardo si combinano a una profonda conoscenza del dominio e a un’esperienza decennale nell’addestramento e nello sviluppo ed integrazione di tecnologie innovative che possano garantire ai clienti soluzioni all’avanguardia e che ne migliorino la capacità operativa.


La competenza di Leonardo inizia dai laboratori di progettazione, dove vengono emulati i comportamenti fisici di materiali e  sistemi prima della reale implementazione nel prodotto, per ridurre il tempo di progettazione e i rischi connessi.


Leonardo, inoltre, per anticipare le esigenze del cliente, sviluppa soluzioni abilitate dagli emergenti filoni tecnologici, finalizzate al supporto logistico e al training, integrando, ad esempio, realtà fisica con realtà virtuale e simulazione embedded, secondo il consolidato trend del Live, Virtual and Constructive. L’esercitazione avviene utilizzando personale e piattaforme reali (Live), personale reale e piattaforme simulate (Virtual), oppure attraverso personale e piattaforme entrambe simulate(Constructive).


Gli investimenti e gli sviluppi nelle più moderne tecnologie di realtà virtuale e aumentata, consentono di supportare sempre più efficacemente l’operatore dei sistemi reali nelle sua attività di manutenzione. Questi sistemi permettono all’operatore sul campo di visualizzare dei contenuti grafici (2D, 3D) in modo da fornire chiare informazioni aggiuntive sulla procedura di manutenzione che si sta effettuando attraverso l’ausilio di un “assistente virtuale”.


Gli sforzi di Leonardo comprendono infine anche investimenti in tecnologie per la generazione di scenari (anche 3D), la gestione della missione, i "serious games" sino ad arrivare a quelle abilitanti a realizzare esercizi di simulazione distribuita.

 

0