ICT e Cyber Security

ICT e Cyber Security

Leonardo è da sempre impegnata nell’ambito di comunicazioni, networking, cyber security e cyber intelligence. Nelle comunicazioni Finmeccanica è all’avanguardia nei sistemi e nelle tecnologie per applicazioni professionali e militari. In ambito professionale i nostri sistemi, basati su tecnologie quali TETRA, DMR, LTE, GSM-R, WiMAX, Aeromacs, sono già evoluti verso soluzioni integrate con networking IP e utilizzo eterogeneo degli accessi radio, come nella piattaforma Perseus-CSP utilizzata in modo flessibile e scalabile. L’integrazione di sensori e l’utilizzo di tecniche quali il multipath TCP guidano l’evoluzione dei nostri sistemi verso l’Internet of Things ed il 5G più in generale.


In ambito militare la piattaforma eterogenea per reti tattiche Comnect e le sue applicazioni anche in ambito navale su base TETRA+LTE è complementata da terminali portatili e veicolari SDR (SW Defined Radio) con le più avanzate forme d’onda già disponibili ed altre nuove in sviluppo. In avionica le tecnologie di Leonardo sono applicate a Data Link e a soluzioni integrate, come il Data Link Management System. A tutto questo si aggiunge lo sviluppo di ricevitori per localizzazione e navigazione basati su Galileo PRS, tecnologia nella quale Leonardo è all’avanguardia.


In questo contesto Leonardo opera sia per la protezione delle comunicazioni (con le cifranti tradizionali e le loro evoluzioni verso multilevel security e Information Exchange Gateways), sia nella protezione del perimetro e degli elementi delle reti e delle informazioni in esse presenti. La Cyber Security è un elemento fondamentale delle soluzioni di Leonardo sia in ambito militare (dove la nostra eccellenza è stata riconosciuta con l’assegnazione del contratto NCIRC per la sicurezza di tutte le sedi della NATO), sia in ambito professionale (banche, protezione civile) e nella gestione dei servizi pubblici. Soluzioni di Cyber Security e Cyber Protection sono fornite anche da remoto, con l’utilizzo di algoritmi paralleli basati su intelligenza artificiale e la disponibilità di team di esperti attivi 24 ore su 24.

 

La natura continuamente evolutiva delle minacce Cyber è contrastata grazie allo sviluppo continuo di tecniche difensive attraverso nuove tecnologie, tra le quali la Cyber Intelligence. Utilizzando algoritmi di ricerca e di analisi semantica e sfruttando l’enorme capacità di calcolo del nostro Supercalcolatore è possibile indagare su quanto avviene sia nel Web indicizzato che nel Deep e nel Dark Web  per anticipare eventuali attacchi.

0