1 Q: Come posso registrarmi per diventare un fornitore Leonardo?

A: Per registrarsi nel portale fornitori Leonardo è necessario accedere al sito https://supplier-registration.leonardocompany.com e compilare le informazioni richieste. Al termine del processo riceverà una email con le credenziali per accedere alla propria area personale dal sito https://procurement.leonardocompany.com

2 Q: Ho dimenticato la mia utenza o la mia Password.

A: E’ possibile recuperare la propria password dalla schermata di accesso del sito https://procurement.leonardocompany.com , cliccando sul link “Supporto”. Verrà richiesto di inserire la propria User ID (codice composto dal prefisso "GS" e seguito da 6 caratteri numerici, esempio: GS000000 o eventualmente da 9 caratteri, esempio GS000000_01) e l’indirizzo email abbinato a tale User ID. A questo punto verrà inviata una email nella quale è presente la nuova password temporanea da utilizzare al momento dell’accesso. Si raccomanda di copiare la stringa della password dalla email facendo attenzione a prendere solo i caratteri che la compongono e non eventuali spazi in coda.

3 Q: Accettazione del codice etico, modello 231, T&C, Anticorruzione. Cosa devo fare?


A: Al primo accesso nell’area personale del portale fornitori Leonardo le verrà richiesto di prendere visione di una serie di documenti e di linee guida che Leonardo sottopone a tutti i fornitori: il Codice Etico, il modello 231, il modello Anticorruzione e le condizioni generali di Utilizzo del Portale. Per procedere deve marcare le caselle indicate e cliccare sul tasto "Continua" presente sulla parte superiore della pagina.

4 Q: Dove sono i questionari che devo compilare?

A: Nel Portale Fornitori Leonardo, lo strumento principale per interagire con gli utenti è costituito dai questionari on line. I questionari sono raggiungibili dall’utente attraverso la propria area personale.
Per entrare nella sezioni questionari è necessario accedere al sito https://procurement.leonardocompany.com con le credenziali ricevute via email, cliccare sul tab "My Profile" e verificare la To Do List nell’area “Attività da completare”.
E' sufficiente cliccare su una delle righe presenti nella maschera per accedere direttamente ai contenuti del questionario da compilare. Si raccomanda di dare maggiore priorità ai questionari di Prequalifica e Qualifica.

5 Q: Cos’è la Prequalifica e perché mi viene richiesto di rispondere ai questionari di Prequalifica?

A: La Prequalifica è un processo di valutazione del fornitore, propedeutico alla partecipazione del fornitore ai processi negoziali (gare e aste). Tale processo prevede l’analisi di alcuni requisiti Etico Legali ed Economico Finanziari. Per completare il processo di Prequalifica il fornitore deve completare tre diversi questionari (Etico Legale, Economico Finanziario e Ambito Leonardo).

6 Q: Documentazione Etico Legale: Quali sono i documenti che mi vengono richiesti? Come faccio a reperire questi documenti e/o certificati?

A: Nell’ambito del processo di Prequalifica al fornitore vengono richiesti una serie di documenti di seguito descritti:

Per le Società con sede in Italia:

  • Autocertificazione compilata e firmata (modello disponibile all'interno del questionario Etico - Legale)
  • Documento di Identità del firmatario dell'autocertificazione.
  • Visura Ordinaria scaricabile online dal sito della Camera di Commercio (si precisa che non è accettato il Certificato Camerale ma soltanto la Visura Ordinaria)
  • Certificato Carichi Pendenti relativo al firmatario dell'autocertificazione, emesso dal Ministero della Giustizia o da qualunque Procura della Repubblica (Link esterno)
  • Casellario Giudiziale relativo al firmatario dell'autocertificazione, emesso dal Ministero della Giustizia o da qualunque Procura della Repubblica (Link esterno)
  • Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da reato relativo alla società, emesso dal Ministero della Giustizia o da qualunque Procura della Repubblica (Link esterno). In alternativa NON sono accettati il "Certificato dei Carichi Pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato" e il "Certificato dei Carichi Pendenti risultanti al sistema informativo dell'anagrafe tributaria"
  • DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) scaricabile online dal sito degli enti di previdenza (INPS, INAIL)

Persona Fisica con sede in Italia:

  • Autocertificazione compilata e firmata (modello disponibile all'interno del questionario Etico - Legale)
  • Documento di Identità
  • Certificato Carichi Pendenti (Link esterno)
  • Casellario Giudiziale emesso dal Ministero della Giustizia o da qualunque Procura della Repubblica (Link esterno)

Per le Società con sede all'Estero:

  • Autocertificazione compilata e firmata (modello disponibile all'interno del questionario Etico - Legale)
  • Documento di Identità del firmatario dell'autocertificazione.
  • Visura della camera di commercio o, ove non presente, Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio

Persona Fisica con sede all'Estero:

  • Autocertificazione compilata e firmata (modello disponibile all'interno del questionario Etico - Legale)
  • Documento di Identità del Rappresentante Legale

7 Q: Posso allegare delle autocertificazioni al posto dei documenti  richiesti?

A: Non sono accettate autocertificazioni per:

  • Certificato Carichi Pendenti
  • Casellario Giudiziale
  • Certificato delle sanzioni amministrative dipendenti da reato
  • DURC

8 Q: I certificati in mio possesso sono scaduti, posso allegarli lo stesso?

A: Non sono accettati documenti scaduti.

9 Q: Società neocostituita, con primo bilancio non ancora approvato. Che tipo di documento Economico - Finanziario devo allegare?

A: Specificare nella nota del questionario Economico - Finanziario, che non è ancora disponibile il bilancio consolidato perchè la società è neocostituita.

10 Q: Come faccio a modificare i miei dati anagrafici?

A: L’utente può gestire la propria area personale e modificare i propri dati anagrafici e di contatto.
Una volta effettuato l’accesso dal sito https://procurement.leonardocompany.com con le credenziali ricevute, è necessario scegliere il tab "My Profile" e cliccare su "Gestione Profilo". A questo punto verrà aperta una nuova finestra nella quale vengono raccolti tutti i dati anagrafici dell’azienda. Per abilitare la modifica dei dati è necessario cliccare in alto sul tasto "Elaborare". Una volta inserite le informazioni l’utente dovrà cliccare sul tasto "Salva" che trova in alto.

11 Q: Come posso inserire una nuova categoria merceologica?

A: Per avere supporto dettagliato su come procedere alla modifica dei dati personali è possibile fare riferimento alla domanda precedente.
Una volta entrati nell’area personale https://procurement.leonardocompany.com con le credenziali ricevute, scegliere il tab "My Profile" e cliccare su "Gestione Profilo"; scegliere quindi il tab "Categorie Merceologiche" e cliccare in alto sul tasto "Elaborare".
Dal box ID Categoria è possibile aprire una finestra di dialogo per navigare nell’albero merceologico centrale ed identificare il codice corrispondente al gruppo merci da aggiungere. E’ possibile cercare direttamente inserendo una parola chiave tra i caratteri speciali * nel campo “Descrizione”, oppure espandere l’albero cliccando sulle frecce laterali. Una volta selezionata la Caterogia Merceologica da aggiungere è necessario scegliere la tipologia di attività svolta ( ad esempio: Produttore, Distributore, etc.) valorizzando il menù Codice Classificazione posto a fianco.

0