Fornitori

La struttura acquisti Leonardo è suddivisa tra Leonardo Global Solutions e le Business Unit Procurement delle divisioni.

 

Leonardo Global Solutions gestisce gli acquisti indiretti e  sinergizzabili mentre la Business Unit Procurement di ciascuna divisione gestisce gli approvvigionamenti direttamente legati ai propri prodotti.

 

In particolare Leonardo Global Solutions, attraverso la sua struttura Acquisti, è specializzata nell’individuare, sviluppare e gestire soluzioni d’acquisto capaci di migliorare i risultati aziendali attraverso la razionalizzazione dei costi non strategici.

 

LGS opera a livello di Gruppo presidiando le seguenti aree:

 

  • acquisti indiretti
  • acquisti diretti “sinergizzabili”
  • servizi di acquisto

 

ACQUISTI INDIRETTI

LGS presidia l’intero processo di approvvigionamento per le categorie merceologiche definite “no core” (forniture di beni e servizi che non riguardano direttamente i prodotti Leonardo), attraverso la gestione dell’intero processo d’acquisto, dalla raccolta e standardizzazione del requisito, alla pubblicazione degli avvisi di gara, alla negoziazione e selezione dei fornitori, fino alla contrattualizzazione e per alcuni casi specifici, fino alla gestione del ciclo passivo.

 

A livello operativo, gli “indiretti” vengono gestiti secondo la logica del “category management”. Team specializzati negli ambiti merceologici indiretti gestiscono le diverse fasi del processo negoziale, dalle analisi di settore, scouting e verifiche di mercato, dalla raccolta e standardizzazione delle esigenze di acquisto provenienti dalle aziende/divisioni di Leonardo fino alla negoziazione e contrattualizzazione con i fornitori. Le categorie merceologiche principali sono:

  • comunicazione, eventi e travel (comunicazione, eventi, relations, business travel, carte di credito, noleggio auto a lungo termine, carte carburante);
  • acquisti ICT (hardware, software, telecomunicazioni e servizi ICT),
  • energia (energia, gas, supporto progetti efficienza energetica);
  • forniture e prestazioni (materiali d’ufficio, strumenti di misura, DPI e abbigliamento da lavoro, sistemi di sicurezza fisica, lavoro temporaneo, formazione, payroll, prestazioni professionali, consulenze);
  • facility management (vigilanza, reception, pulizie e aree verdi, ristorazione aziendale e catering, smaltimento rifiuti, facchinaggio, presidio medico e infermieristico);
  • real estate (ampliamenti, manutenzioni straordinarie, manutenzione ordinaria impianti generali e fabbricati, bonifiche e audit ambientali, supporto alla gestione degli asset immobiliari).

 

ACQUISTI DIRETTI “SINERGIZZABILI”

Con riferimento alle categorie merceologiche dirette “sinergizzabili” (categorie caratterizzate da elementi di trasversalità tra le Aziende/Divisioni del Gruppo, quali ad esempio la componentistica industriale a catalogo), LGS raccoglie i fabbisogni, definisce le politiche di acquisto e attiva e coordina le iniziative di efficientamento operando in stretto raccordo con le Aziende/Divisioni del Gruppo.

 

A livello operativo, LGS opera sugli acquisti diretti combinando la capacità di concentrare significativi volumi di acquisto con le competenze merceologiche maturate a livello di Gruppo, anche nel perimetro degli Acquisti Diretti, consentendo di definire accordi quadro in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di acquisto delle aziende/divisioni Leonardo.

 

SERVIZI DI ACQUISTO

I servizi di supporto agli acquisti di LGS contribuiscono al miglioramento complessivo dei risultati aziendali rendendo più efficiente la gestione dei processi d’acquisto attraverso il ricorso a tecnologie innovative.

 

LGS ha definito un piano di evoluzione dei propri servizi di acquisto, con l’obiettivo di supportare le attività della centrale acquisti LGS e, al contempo, di fornire servizi comuni per la gestione dei processi di acquisto svolti dalle Società/Divisioni del Gruppo, massimizzando gli obiettivi di efficienza ed efficacia operativa ed incrementando al contempo la visibilità ed il controllo dei processi di acquisto.

 

In questo ambito, LGS promuove all’interno di Leonardo i seguenti servizi di acquisto:

 

NEGOZIAZIONI ON-LINE

Il servizio supporta la gestione delle gare elettroniche, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia dei processi negoziali e, al contempo, di abilitare la tracciabilità e la compliance alle procedure ed ai regolamenti aziendali.

 

CATALOGO ELETTRONICO E PROCUREMENT

Servizio per la gestione degli acquisti a catalogo ed in generale per le funzionalità di procurement operativo.

 

L’obiettivo è di massimizzare l’efficienza ed efficacia operativa dell’ufficio acquisti e di garantire la compliance ai contratti ed alle policy di acquisto definite, anche tramite l’evoluzione dei processi in ottica paperless.

 

Il servizio di cataloghi elettronici è a supporto del processo operativo per gli acquisti ricorrenti a basso valore unitario, gestiti tramite un accordo quadro pre-negoziato. Il servizio include le funzionalità di gestione elettronica degli ordini di acquisto e, in alcuni casi specifici, dei processi di entrata merce e fatturazione.

 

ALBO FORNITORI

Il servizio supporta la gestione del ciclo di vita del fornitore dalla fase di autocandidatura alla fase di prequalificazione e qualificazione LGS nonché alle successive fasi di valutazione delle performance.

 

Tale servizio consente di migliorare la competizione tra i potenziali fornitori e di gestire con modalità che garantiscono trasparenza, tracciabilità e rapidità dell’azione amministrativa, tutte le fasi del rapporto con i fornitori.

 

L’obiettivo è di ampliare il mercato della fornitura, le sue dinamiche e i suoi attori, introducendo al contempo filtri selettivi per la definizione di un Albo Fornitori ed effettuando controlli periodici sui fornitori attivi.

 

E’ in corso l’estensione del servizio alle divisioni per la realizzazione dell’ ALBO UNICO FORNITORI di Leonardo.

0