Selex ES dà nuove radio per gli scenari operativi alla Svezia

Selex ES dà nuove radio per gli scenari operativi alla Svezia

 

Selex ES, una società di Finmeccanica, è stata selezionata da CELAB Communications AB, a sua volta sotto contratto con la Swedish Defence Materiel Administration (FMV) per fornire ulteriori sistemi di comunicazioni che soddisfano le necessità, in scenari operativi, della Swedish Home Guard.

 

A seguito di una gara, CELAB ha selezionato per soddisfare i requisiti della FMV, Selex ES che fornirà  4425 sistemi radio portatili EZPRR, assieme a accessori e parti di ricambio. Questa fornitura si somma a quella già effettuata di 8700 sistemi Selex ES EZPRR, oltre ai circa 50 sistemi veicolari venduti di recente da CELAB a FMV.

 

I sistemi di comunicazione EZPRR (Enhanced Encrypted Personal Role Radio) saranno usati per la trasmissione voce/dati tra comandati di squadrone/ battaglione, comandati di plotone e veicoli di plotone (cingolati, ruotati, o navali), così come per comunicazioni interne tra squadroni/plotoni.

 

La EZPRR migliora notevolmente l’efficacia operativa assicurando una comunicazione allineata fra tutti i reparti in prima linea. Utilizzatori in servizio attivo hanno descritto l’introduzione della prima PRR come un profondo miglioramento dell’efficacia operativa della fanteria. La EZPRR, figlia su questo successo, migliora le sue prestazioni con la garanzia di essere stata provata in diversi scenari operativi.

 

La EZPRR usa una tecnologia avanzata ad ampio spettro a  2.4GHz, in un packaging innovativo, in grado di soddisfare le esigenze dei soldati. Il sistema è di facile utilizzo, l’interfaccia uomo macchina è semplice, leggera, comoda da indossare ed in grado di soddisfare le esigenze di coloro che sono in prima linea.  

 

La modularità dell’EZPRR garantisce flessibilità di uso in molti scenari, essa include un esclusivo wireless Press-To-Talk (PTT) che garantisce la funzionalità della radio mantenendo impugnata l’arma. La radio ha un switch pack intercambiabile che ne consente la configurazione per differenti impieghi (ad esempio, l’interfaccia per il velivolo del comandante) ed ha accessori audio che ne consentono l’adattamento per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti.

 

La EZPRR può essere configurata in due ruoli. Il corpo PRR si adatta ad uno dei due moduli intercambiabili PTT:

  • Single PTT Switch Pack = ‘Single user’ che si può utilizzare solo sulla EZPRR
  • Dual PTT Switch Pack = Il Comandante può connettersi con la EZPRR e con la Combat Net Radio (CNR).

 

Una seconda interfaccia radio può essere fornita per controllare MBITR, Harris, SINCGARS, PR4G, Bowman, TETRA, ICOM, Motorola ed altre radio professionali

 

CELAB

CELAB Communications AB (CELAB) è un’azienda leader nelle soluzioni di comunicazione mission critical per utilizzatori governativi e aziende. Come integratore, la CELAB ha installato e commissionato sistemi globali che utilizzano diverse tecnologie di comunicazione per la difesa, centrali energetiche, aeroporti, stabilimenti di produzione, dogane ed industria mineraria. La CELAB ha delle eccellenti capacità interne di sviluppo software e disegna soluzioni basate su prodotti e tecnologie standardizzate. E’ anche distributore e system partner di Motorola Solutions. 

 

London 12/09/2013 12:00