Selex ES: contratto da 22 milioni di euro per la fornitura di radar PAR all'Aeronautica Militare francese

Selex ES: contratto da 22 milioni di euro per la fornitura di radar PAR all'Aeronautica Militare francese

Selex ES, una società di Finmeccanica, ha sottoscritto un contratto, del valore di  circa 22 milioni di euro, con la Direzione Generale degli Armamenti (Direction Géneral de l’Armement –DGA) del Ministero della Difesa francese, per la fornitura di sei radar PAR2090 nella versione fissa. Il contratto prevede anche il supporto logistico post vendita. I sistemi saranno in dotazione all’Aeronautica Militare francese che già utilizza da tempo 15 sistemi dello stesso tipo, precedentemente forniti.

 

Il PAR è un sistema radar in banda X progettato per assistere i piloti di aerei militari nelle fasi di avvicinamento. Il PAR, disponibile nella versione navale e terrestre, consente l’atterraggio strumentale di precisione anche in avverse condizioni atmosferiche caratterizzate da scarsa visibilità, come nel caso di pioggia intensa, vento, nebbia.

 

Il radar PAR di Selex ES è in grado di gestire fino a 32 velivoli contemporaneamente nel proprio campo visivo (10° in elevazione +/-15° in azimuth). I parametri di precisione e di accuratezza sono superiori a quanto richiesto dai requisiti ICAO e assicurano una perfetta scoperta e identificazione degli obiettivi.

 

Il sistema PAR è stato sviluppato e prodotto a partire dal 1980. Da allora oltre 50 esemplari sono stati venduti in numerosi paesi e numerosi sistemi di nuova generazione sono in fase di consegna.

 

Il nuovo contratto rappresenta un importante successo per la società di Finmeccanica e conferma sia l’affidabilità del sistema sia la fiducia del cliente verso Selex ES e i prodotti offerti dall’azienda.

Roma 06/02/2013 23:45