Consegnato il Beechcraft ATOS Maritime Patrol

Consegnato il Beechcraft ATOS Maritime Patrol

Dopo più di 80 ore di voli sperimentali, è stato consegnato il Beechcraft ATOS Super King Air 350ER.

 

L’End User (Undisclosed) ha espresso grande apprezzamento per le prestazioni dimostrate del Beechcraft ATOS durante i performance flight test.

 

In questo programma, Selex ES, società di Finmeccanica, è stata responsabile della progettazione e della trasformazione Maritime Patrol del velivolo e ha fornito al Cliente una soluzione completa per la sorveglianza.

 

Sul Beechcraft SKA 350ER, equipaggiato con un sistema di lift che permette la retrazione del sistema Elettro-ottico e con un radome ventrale, è stato integrato il sistema ATOS di Selex ES.

 

Tali modifiche, che hanno ottenuto la certificazione civile (STC) dall’EASA, permettono al velivolo MP di raggiungere sostanzialmente le stesse prestazioni della versione VIP garantendo una capacità di pattugliamento superiore alle 6 ore.

 

L’ATOS, che integra un sistema elettro-ottico dotato di Laser illuminator, il radar di sorveglianza Gabbiano T200 con copertura a 360° e il sistema AIS, è stato profondamente integrato con il velivolo tenendo conto della pluriennale esperienza di Selex ES nel settore della sorveglianza e dei ritorni dal campo dei diversi clienti.

Roma 14/03/2013 22:43