Profilo del Gruppo

Da Finmeccanica a Leonardo; un nuovo brand che definisce il cambiamento dell'azienda e la trasformazione da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.


Scelto per la sua forte valenza evocativa, il nuovo nome si ispira alla figura di Leonardo da Vinci, simbolo universalmente riconosciuto di creatività e innovazione.


Leonardo è un'azienda globale ad alta tecnologia e uno degli attori chiave nel mercato mondiale dell'industria dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Con sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali circa il 37% all'estero.

 

Leonardo è presente, con propri uffici e insediamenti industriali, in 15 Paesi, con una presenza industriale importante in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia, e collaborazioni strategiche nei più importanti mercati ad alto potenziale del mondo.

 

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 Mauro Moretti è l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. 
 

Leonardo ha una struttura organizzativa articolata in sette divisioni. Ha inoltre una funzione di Capogruppo e di Corporate Centre per le società controllate e le joint venture: DRS Technologies, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e ATR.

 

Tra le aziende controllate figura anche Leonardo Global Solutions, che opera con l’obiettivo di  ottimizzare la gestione di servizi "no business critical" per la Capogruppo, le sue Divisioni e le Aziende controllate.

SOLUZIONI INTEGRATE AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI

Operando al fianco di Governi e Istituzioni, cittadini e comunità, Forze Armate e Agenzie di Intelligence, Leonardo progetta e realizza un'ampia gamma di prodotti, sistemi, servizi e soluzioni integrate che coprono le esigenze di difesa, protezione e sicurezza dei nostri clienti in ogni possibile scenario di intervento: terra, mare, cielo, spazio e cyberspazio.

INNOVAZIONE CONTINUA
 

La nostra vocazione all'innovazione è il nostro fattore chiave di competitività e successo. Leonardo investe ogni anno circa l'11% dei ricavi in attività di Ricerca e Sviluppo, ed è il quinto gruppo mondiale per investimenti in Ricerca e Sviluppo nel settore dell'Aerospazio e Difesa e secondo in Europa, come rilevato da  The EU Industrial R&D Investment Scoreboard 2015.

 

VISIONE

Saper guardare lontano e giocare d'anticipo per individuare i mercati più promettenti, capire le nuove esigenze dei clienti e far nascere nuove opportunità: una visione di lungo periodo è essenziale per sostenere la competizione globale in un mercato ad alta complessità come il nostro.
Per questo motivo ogni giorno ci impegniamo a:
 

Fornire soluzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico Seguire i nostri clienti con un approccio di lungo periodo Garantire qualità e competitività dei nostri prodotti Lavorare per uno sviluppo sostenibile

0