Presidente

Giovanni De Gennaro

Presidente

GIOVANNI DE GENNARO
Presidente
Leonardo - Finmeccanica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovanni De Gennaro è Presidente di Leonardo - Finmeccanica S.p.a. dal 4 luglio 2013.


Nato a Reggio Calabria nel 1948, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo il servizio di leva come ufficiale di complemento dell’Esercito e un breve periodo di lavoro presso il Ministero del Tesoro, entra nell’Amministrazione dell’Interno, nei ruoli di funzionario di Pubblica Sicurezza.


Percorre gran parte della sua carriera professionale nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza fino al 1994, anno in cui viene nominato Prefetto di Prima Classe. Nel 2000 assume l’incarico di Capo della PoliziaDirettore Generale della Pubblica Sicurezza. Successivamente, nel 2007, gli vengono conferite le funzioni di Capo Gabinetto del Ministero dell’Interno. Nel corso dell’incarico, in ragione della eccezionale gravità della crisi connessa allo smaltimento dei rifiuti in Campania, il Governo gli affida per un periodo di 120 giorni il compito di temporanea gestione dell’emergenza, nominandolo Commissario Straordinario.


Nel 2008 viene chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) con il compito aggiuntivo di dare attuazione, sotto il profilo normativo ed organizzativo, alla complessa riforma dei servizi di informazione voluta dal Parlamento nel 2007. Il Consiglio dei Ministri lo nomina, nel 2012, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per i servizi di informazione e sicurezza. In rappresentanza del Governo, ha partecipato all’iter di approvazione, accolto all’unanimità dal Parlamento, di un’ulteriore parziale riforma normativa della legge sui servizi di informazione, con particolare riferimento alla delicata materia del segreto di Stato.


Nel 2000 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al merito della Repubblica”.


Dal 2014 è Presidente del Centro Studi Americani.

 

 Curriculum Vitae

0