Programma Mense Responsabili

Il Programma Mense Responsabili coinvolge tutte le Divisioni Leonardo ed è mirato a realizzare un piano di recupero delle eccedenze alimentari prodotte nelle mense aziendali dei siti per destinarle a favore di enti benefici, trasformandole così in risorse per i più bisognosi.


Il Programma nasce dalla partnership con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con le Divisioni, i fornitori dei servizi mensa e gli enti "no profit" destinatari degli aiuti.


Questa iniziativa contro gli sprechi alimentari è un esempio concreto di riutilizzo consapevole delle risorse alimentari, ottenuta applicando una buona prassi nel processo di gestione delle mense, senza costi aggiuntivi per le aziende, mentre i beneficiari ricevono in maniera continuativa una donazione in natura che, oltre a rispondere a importanti valori di solidarietà, assume anche un consistente valore economico.

 

Nel 2015 sono state donate 184.000 porzioni e oltre 10 tonnellate di altri alimenti (prodotti da forno, frutta e verdura e altro) per un valore di oltre 380.000 euro di contributi in kind.

 

Colletta alimentare aziendale

Leonardo ha organizzato quest’anno la sua prima Colletta alimentare aziendale coinvolgendo 27 siti della Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana Abruzzo, Lazio, Campania e Puglia.
I volontari delle associazioni non profit destinatarie del Programma Mense Responsabili, affiancati da alcuni dipendenti Leonardo e volontari dei Banchi Alimentari Regionali, hanno presidiato la raccolta durante la giornata.


I dipendenti hanno donato cibo a lunga conservazione (pasta, scatolame, biscotti, prodotti per l’infanzia ecc.), per oltre 12 tonnellate, che è stato devoluto agli stessi beneficiari del Programma Mense Responsabili. Non hanno fatto mancare il loro contributo anche i fornitori dei sevizi di mensa.

0