La Famiglia di Elicotteri AW

Flessibilità, efficienza ed innovazione come driver competitivi

 

Da anni AgustaWestland ha avviato un’importante sfida per essere il primo produttore elicotteristico ad introdurre piattaforme modulari comuni a più prodotti tecnologicamente avanzati, la Famiglia di Elicotteri

 

Mediante il Programma Product Family & Modularity, AgustaWestland ha sviluppato ed implementato un approccio di progettazione e sviluppo prodotto basato su metodologie avanzate di modularità e design-to-value, al fine di ottenere massima affordability e valore per i clienti.

 

In particolare, l’obiettivo del Programma è quello di offrire vantaggi concreti ai clienti in termini di maggiore affidabilità e disponibilità operativa delle flotte, a costi di esercizio minori, e di ricercare soluzioni più performanti e tecnologicamente più avanzate, anche coinvolgendo i fornitori esterni. Ciò si è tradotto, ad esempio, in una significativa riduzione dei pesi senza costi aggiuntivi.

 

Efficienza, modularità e innovazione sono quindi pilastri della sostenibilità e della competitività del business, nonché espressione del continuo miglioramento dei prodotti e dell’affidabilità aziendale.

 

Diverse capacità, un solo DNA

 

La Famiglia AW è nata da tre direttrici di lavoro parallele:

 

  • Ottimizzazione del  “Family feeling” degli elicotteri  AW139, AW169 e AW189; 
  • Razionalizzazione e sviluppo modulare di una più ampia gamma di offerta dei kit;
  • Sviluppo modulare di sistemi e componenti chiave dell'elicottero. 

 

Gli elicotteri della Famiglia AW, pur coprendo uno spettro molto ampio di dimensioni (dalle 4,5 tons dell’AW169 alle oltre 8 tons dell’AW189), missioni e configurazioni, condividono le stesse filosofie di design, consentendo ai clienti, utenti finali, piloti e tecnici di “sentirsi di casa” qualsiasi sia l’aereomobile AW utilizzato, ma soprattutto forniscono le migliori soluzioni in termini di efficienza mantenendo lo stesso approccio di base in termini di prestazioni, sicurezza, formazione e supporto.

0