La nostra struttura

Leonardo è il punto di arrivo di un radicale processo di rinnovamento, portato avanti negli ultimi due anni, che ha trasformato il Gruppo da holding di gestione di un gruppo di aziende a un’unica e integrata realtà industriale, per garantire un miglior governo dei processi industriali e rafforzare i rapporti con i clienti e con i fornitori. 



Dal 1° gennaio 2016 Leonardo è una One Company che ha incorporato per fusione le società OTO Melara e WASS e assorbito le attività svolte dalle controllate AgustaWestland, Alenia Aermacchi e Selex ES.
 

 

Leonardo opera in quattro macro-aree di presenza industriale 


Visualizza i principali dati per area di attività

Elicotteri

 

Aeronautica

 

Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza*

* Include la divisione  Sistemi di Difesa, DRS e MBDA

Media tasso di cambio €/$ @1.1069 nel 2016

Media tasso di cambio €/$ @1.0951 in 2015

 

Spazio

L’attività industriale di Leonardo è articolata in sette divisioni, corrispondenti alle attività operative delle precedenti società controllate 

 

Elicotteri


Progettazione, sviluppo, collaudo, produzione, supporto e commercializzazione del portafoglio di elicotteri di ultima generazione per tutte le principali categorie di peso, sia per applicazioni civili e militari sia per servizi di addestramento e supporto.

Velivoli 


Progettazione, sviluppo, produzione, supporto logistico di aerei da addestramento e i relativi sistemi integrati per la formazione di piloti e personale di terra, velivoli militari da difesa e trasporto tattico, aerei multiruolo per missioni speciali e sistemi a pilotaggio remoto.

Aerostrutture


Progettazione, costruzione, collaudo e integrazione di strutture e componenti nell’ambito dei più importanti programmi aeronautici civili europei e nordamericani.

Sistemi avionici e spaziali


Progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni per piattaforme aeree che includono sistemi integrati di missione, radar e sensori, sistemi di guerra elettronica, avionica di bordo, bersagli aerei e sistemi di simulazione. Sistemi spaziali che, oltre ai sensori e agli strumenti di missione (payload), includono anche sistemi robotici avanzati.

Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale 


Integrazione di sistemi, architetture informatiche digitali, sistemi di gestione del combattimento, sensori e comunicazioni. Sistemi elettro-ottici di controllo tiro, sistemi di ricerca e inseguimento all’infrarosso e soluzioni integrate per il trasporto logistico.

Sistemi di Difesa


Progettazione, sviluppo e produzione di cannoni navali di ogni calibro, di carri armati e veicoli ruotati blindati di nuova generazione. Progettazione, produzione e integrazione di siluri pesanti e leggeri, sistemi di contromisure anti-siluro, sistemi sonar per la sorveglianza subacquea. Sistemi senza pilota terrestri e subacquei.

Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni


Soluzioni per la sorveglianza e protezione del territorio, dei centri urbani, delle infrastrutture critiche, delle aree e zone sensibili, dei grandi eventi. Sistemi per la gestione e il controllo del traffico aereo e marittimo. Soluzioni integrate per la cyber security e sistemi di automazione.

 


 

Principali joint venture e controllate

 

Leonardo DRS - Con sede negli USA (100% Leonardo)

Prodotti, servizi e supporto integrato a Forze Armate, agenzie d’intelligence e aziende della Difesa. Leonardo DRS è articolata in cinque aree principali di attività: Naval Power & Electronics, Network & Computing,  Elctro-optic & Infrared Systems,  Combat Support Systems, Global Communications.

Telespazio - Joint venture (67% Leonardo, 33% Thales)

Opera nel campo dei servizi satellitari, con attività che vanno dalla progettazione e lo sviluppo di sistemi spaziali alla gestione dei servizi di lancio e al controllo in orbita dei satelliti, dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare fino ai programmi scientifici.

Thales Alenia Space - Joint venture (67% Thales, 33% Leonardo)

Opera nel campo della manifattura di sistemi satellitari e di infrastrutture orbitanti. Con un'ampia gamma di soluzioni (componenti, equipaggiamenti, sistemi completi chiavi in mano) per il settore civile e per la difesa.

MBDA - Joint venture (37,5% BAE Systems, 37,5%  Airbus, 25% Leonardo)
 

Opera nel settore dei sistemi missilistici. Unica azienda in Europa in grado di progettare e realizzare prodotti che soddisfano l’intera gamma delle esigenze operative a livello globale e in tutti gli scenari: aria, terra, mare.


 

La nuova governance


Il cambiamento della governance prevede la centralizzazione dei sistemi di indirizzo e controllo, mentre la gestione del business è decentrata a favore delle Divisioni. A queste ultime sono conferiti i poteri per garantire una gestione integrale end-to-end del relativo perimetro di attività, con la conseguente piena responsabilità del conto economico di riferimento.

0