Profilo

Profilo del Gruppo

Leonardo è un'azienda globale ad alta tecnologia nei settori dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

Con sede in Italia, Leonardo conta oltre 45.600 dipendenti. Tra uffici e insediamenti industriali, è presente in 180 siti nel mondo, con una rilevante presenza industriale in quattro mercati domestici (Italia, Regno Unito, USA e Polonia) e collaborazioni strategiche nei più importanti mercati internazionali ad alto potenziale.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 16 maggio 2017 Alessandro Profumo è l'Amministratore Delegato.

Leonardo ha una struttura organizzativa articolata in sette Divisioni e opera inoltre attraverso società controllate e joint venture.

PRINCIPALI CONTROLLATE E JOINT VENTURE


Leonardo DRS (con sede negli USA e attiva nella fornitura di prodotti, servizi e supporto integrato a forze militari, agenzie d’intelligence e aziende della difesa)


Telespazio e Thales Alenia Space (joint venture con Thales, rispettivamente per i servizi satellitari e per la manifattura di satelliti e infrastrutture orbitanti)


MBDA (joint venture costituita con BAE Systems e Airbus per i sistemi missilistici)

 

ATTENZIONE AL CLIENTE

Attenzione al cliente


Operando al fianco di Governi e Istituzioni, cittadini e comunità, Forze Armate e Agenzie di Intelligence, Leonardo progetta e realizza un'ampia gamma di prodotti, sistemi, servizi e soluzioni integrate che coprono le esigenze di difesa, protezione e sicurezza dei nostri clienti in ogni possibile scenario di intervento: terra, mare, cielo, spazio e cyberspazio. Assumiamo un impegno “a vita intera” sui nostri prodotti con una presenza costante nel service e nell’upgrade e con programmi ad hoc di addestramento e formazione.
 

SULLA FRONTIERA TECNOLOGICA


11% dei Ricavi investiti ogni anno in Ricerca e Sviluppo, 10.000 ingegneri (per lo più aeronautici/aerospaziali, elettronici, meccanici, Informatici e delle TLC), 12.000 tecnici ad alta specializzazione e circa 10.000 risorse dedicate alla R&S: sono i numeri dell’eccellenza di Leonardo e motore di competitività e successo. Siamo il quinto gruppo mondiale per investimenti in R&S nel settore dell’Aerospazio e Difesa e il secondo in Europa (The EU Industrial R&D Investment Scoreboard 2016).

 

SOLUZIONI INTEGRATE


Le nostre capacità d’integrazione ci consentono un approccio sistemico e di lungo termine a qualunque requisito di difesa e sicurezza. La base di queste competenze è un portafoglio articolato e complementare di prodotti e soluzioni che convergono in sistemi operativi integrati in grado di intervenire in tutte le fasi legate alla gestione di eventi e scenari complessi e che richiedono risposte coordinate e immediate.
 

TECNOLOGIE DUALI


Grazie all’applicazione duale delle nostre tecnologie, le nostre soluzioni sono altamente flessibili e in grado di adattarsi tanto alle esigenze del settore militare,  per le applicazioni legate alla difesa e sicurezza, quanto alle richieste del mercato civile (monitoraggio ambientale e climatico, gestione delle infrastrutture urbane, sicurezza delle reti informatiche, gestione di grandi eventi).

 

I NOSTRI AZIONISTI (A GENNAIO 2017)


Negli ultimi dieci anni l’azionariato di Leonardo è passato da un prevalenza domestica a una internazionale, in linea con la strategia di internazionalizzazione della Società.  Attualmente circa il 90% del flottante istituzionale è estero.
 

Vai alla sezione Investitori

0