Cultura d'impresa

Leonardo ha dato un contributo essenziale alla crescita dell’industria in Italia, costruendo un vasto patrimonio di alta tecnologia e competenze, che ha portato marchi storici del Paese a livelli di eccellenza e in grado di competere con successo a livello internazionale.



Uno sviluppo industriale che ha generato, a sua volta, una solida e diffusa cultura d’impresa che si salda all’evoluzione storica e sociale del nostro Paese e ne diventa tratto distintivo.


Fin dalla sua costituzione infatti – quando nel 1948 si chiamava Finmeccanica - Leonardo è stata allo stesso tempo testimone e protagonista dei principali momenti di passaggio dell’evoluzione storica e industriale italiana e degli snodi cruciali dell’economia, diventando memoria condivisa dell’evoluzione di un’azienda e delle trasformazioni di un Paese intero.


Proprio per la sua valenza di protagonista nel tessuto economico e sociale del Paese, Leonardo ha sempre prestato attenzione al dibattito culturale che ne ha caratterizzato l’evoluzione. Lasciando un segno importante nelle sue più diverse manifestazioni: dai musei e alle mostre che tengono viva la memoria delle radici del nostro saper fare, alle Fondazioni che coltivano le relazioni tra impresa e società, con l’impegno per la ricerca scientifica, la formazione, le attività culturali e archivistiche.

0