Selex ES si candida come partner tecnologico ideale per la realizzazione di aeroporti integrati al World ATM Congress

Selex ES si candida come partner tecnologico ideale per la realizzazione di aeroporti integrati al World ATM Congress

Selex ES, una società Finmeccanica, partecipa al salone World ATM Congress (WAC), presso il centro conferenze IFEMA di Madrid, Spagna, dal 4 al 6 marzo (stand 1139, Hall 9).

 

Dai sistemi meteo ai radar ATC, ai movimenti aeroportuali di terra e allo snellimento del traffico nello spazio aereo, l’azienda offre un portafoglio completo di prodotti e servizi, candidandosi come partner tecnologico ideale per la realizzazione di aeroporti integrati con la responsabilità degli aspetti relativi alla progettazione, produzione, installazione dei sistemi secondo i requisiti espressi dal cliente. La vasta gamma di soluzioni offerte da Selex ES ha fatto sì che oltre 150 paesi al mondo abbiano scelto i sistemi e i prodotti offerti dall’azienda.

 

L'impegno costante in ambito internazionale per la definizione di nuovi standard per i sistemi di gestione del traffico aereo è confermato dalla partecipazione ai programmi SESAR (Single European Sky ATM Research) e COFLIGHT (che vede la cooperazione di Italia, Francia e Svizzera).

 

Le società controllate Selex ES Inc. (radioaiuti alla navigazione) e Selex ES GmbH (sistemi meteo) rafforzano ulteriormente le capacità nella fornitura di soluzioni globali nell’ambito dei sistemi di controllo del traffico aereo e aeroportuale.

 

Selex ES espone il dimostratore del sistema integrato ATM superficie-rotta, integrato con nuove avanzate funzionalità, ed è presente anche con SWIM BOXTM, la stazione di terra MGS 100 multi-modo, l’equipaggiamento radio digitale multi modo della serie D100, una soluzione VoIP per il controllo da remoto, l’Open Network Management System ONM100. Presso lo stesso stand, la controllata statunitense Selex ES Inc. mostra il modello 3300 ADS-B/MLAT.

 

 

Prodotti in mostra:

 

 
Dimostratore avanzato del sistema integrato ATM superficie-rotta

Questo sistema illustra, in scala ridotta, le soluzioni più avanzate che Selex ES offre per l’integrazione della gestione del traffico aereo di rotta e di terra. Queste soluzioni sono state recentemente validate in numerosi progetti legati a SESAR che Selex ES sta gestendo e sono pronte per la fase di Deployment del programma europeo. Il sistema è stato integrato con ulteriori funzionalità che includono soluzioni modo S aggiornate, come ad esempio, il monitoraggio da terra dei dati provenienti dal velivolo, il data link per la comunicazione pilota-controllore, la gestione degli arrivi e l’A-SMGCS (Advanced-surface movements and ground control system), compatibile con le soluzioni che verranno adottate in SESAR, inclusa la gestione e l’autorizzazione alla partenza attraverso i data link. a soluzione risponde totalmente ai requisiti e agli ambienti eterogenei di gestione del traffico aereo: dai sistemi nazionali ai centri di controllo d’area fino alle più piccole unità di controllo d’approccio.

 

 
Inoltre viene dimostrata l’interoperabilità con clienti remoti che rappresentano un generico operatore del controllo di traffico aereo, interconnesso attraverso SWIM BOXTM, una soluzione di Selex ES. 

 


SWIM BOXTM permette una comunicazione “fluida” tra diverse applicazioni ATM attraverso interfacce standardizzate con il mondo SWIM. E' progettato come architettura aperta e modulare per un allineamento continuo con gli standard in evoluzione.

 

MGS 100 Multi-mode ground station 

Basato sulla tecnologia Software-Defined Radio, la stazione di terra MGS100 risponde a tutti gli sfidanti requisiti delle comunicazioni terra-aria-terra, supportando tutte le presenti e future applicazioni ATC civili e militari. Differenti tecnologie di data link possono essere fornite in un unico approccio integrato, vantaggioso anche dal punto di vista dei costi. La stazione MGS100 supera gli standard richiesti da ICAO e ETSI per questo tipo di apparati.

 

Equipaggiamento di radio digitali multi modo D100 

Le radio della serie D100 fanno parte di una famiglia di radio digitali in grado di implementare tutti gli standard di comunicazione richiesti dall’ICAO senza necessità di modificare i moduli e l’hardware. L’apparato può essere anche facilmente configurato per reti voce attraverso una modulazione tradizionale AM-DSB. Grazie all’implementazione del protocollo standard VoIP EUROCAE ED -137B, le radio Selex ES possono essere direttamente interfacciate con una rete IP. 

 

VRC VoIP Remote control 

Il VRC VoIP Remote Control ha le stesse prestazioni dei tradizionali apparati di Selex ES per il controllo remoto, con il vantaggio del protocollo VoIP secondo gli standard EUROCAE, oltre a un’avanzata interfaccia uomo-macchina. Lo schermo touch screen è compatibile con l’utilizzo dell’equipaggiamento D100. 

 

OMNI100 Open Network Management System 

Il sistema OMNI100 è una soluzione di gestione della rete per sistemi di radio comunicazioni per ATC. L’OMN100 è di ausilio nella risoluzione dei problemi, minimizza i tempi non operativi, rende possibile la riconfigurazione degli equipaggiamenti radio verso nuovi requisiti operativi, monitora i parametri del sistema e la performance per mantenere i livelli di qualità richiesti. 

 

AeroMACS 

La stazione di terra AeroMACS fornisce data link a banda larga per servizi di terra secondo i requisiti espressi nei programmi europei SESAR e SANDRA. 

 

Modello 3300 ADS-B/MLAT 

Il modello 3300 di Selex ES Inc. è un apparato ad alta performance per applicazioni di sorveglianza di rotta, terminale e aeroportuale, progettato per supportare sia le installazioni statunitensi sia quelle al di fuori dei confini US. 


 

Madrid 04/03/2014 10:00