Una Famiglia di elicotteri

Una Famiglia di elicotteri

L’obiettivo della Famiglia di elicotteri è chiaro: sviluppare un approccio di progettazione modulare che offra vantaggi concreti ai clienti grazie alla presenza di caratteristiche comuni, riduzione del peso, maggiore affidabilità attraverso nuove soluzioni, riutilizzo dei componenti più sicuri e diminuzione del costo totale per i clienti.Per esprimere tutto il potenziale del concetto, nel 2013 AgustaWestland ha lanciato il programma AW Product Family and Modularity, il cui scopo è cogliere le opportunità commerciali e garantire il massimo vantaggio per i clienti. L’azienda ha definito tre flussi di lavoro che rappresentano il fulcro dell'attività. Il primo è dedicato specificamente a migliorare il family feeling di AW139, AW169 e AW189. Il secondo a ottimizzare l'offerta dei kit, mentre il terzo a sviluppare un approccio modulare a sistemi e componenti chiave dell'elicottero. Il mercato ha reagito molto positivamente allo sviluppo di questo concetto: a oggi, oltre una ventina di clienti hanno già firmato contratti per due o più membri della Famiglia, con elicotteri che saranno utilizzati per trasporto offshore, trasporto corporate, missioni di ricerca e soccorso e trasporto sanitario.

 

Miglioramenti concreti

 

Uno degli obiettivi chiave del programma è conseguire un aumento del 15% di componenti, materiali e tecnologie comuni agli AW139, AW169 e AW189. Un esempio dei risultati conseguiti da quest’approccio è lo sviluppo di un progetto per un unico sedile passeggero, completamente intercambiabile sull'intera gamma di elicotteri civili. Il sedile, oggi allo stadio finale di sviluppo, dovrebbe ottenere la certificazione all'inizio del 2016. La possibilità di regolarlo in tre diverse posizioni lo rende idoneo anche per i nuovi modelli che entreranno nella gamma prodotti. Il nuovo sedile consente inoltre di sfruttare in pieno le economie di scala, offre il massimo comfort per i passeggeri, adattandosi alle diverse altezze della cabina e fornisce significativi vantaggi in termini di peso e costi.

 

Il fattore tempo

 

Un altro importante obiettivo del programma è la riduzione delle ore di addestramento per piloti e tecnici. Anche in questo caso sono stati fatti numerosi progressi. In termini di addestramento piloti, per la transizione dall’AW139 all’AW189 il numero totale di ore di volo necessarie (inclusi Flight Training Device, Full Flight Simulator e volo reale) è stato ridotto del 33%, circa 16 ore. La durata dell’addestramento di terra per meccanici e tecnici avionici è stata invece ridotta del 25%, passando da 20 a 15 giorni. Numeri significativi per gli operatori, perché incidono direttamente sul costo necessario per addestrare l’equipaggio e hanno un forte impatto sulla facilità di transizione tra diversi modelli di elicottero. Altri esempi di vantaggi derivanti dalla Famiglia sono il verricello, che ha ridotto il numero totale di varianti da 23 a 9 e quelle di installazione (kit completo) da 9 a 6, e un sistema integrato di emergenza e galleggiamento che garantisce una diminuzione del peso di oltre 42 kg per una configurazione del velivolo con 14 sedili.


Perché scegliere la Famiglia
 

I principali vantaggi per i clienti derivanti dall'approccio modulare della Famiglia includono:
• Riduzione delle ore di addestramento per piloti e tecnici 
• Maggiore facilità nell'ottenere ulteriori certificazioni
• Maggiore flessibilità nella pianificazione della flotta
• Riduzione della manutenzione non programmata
• Riduzione dello stock di ricambi
• Minore variabilità delle procedure operative e conseguente miglioramento della sicurezza
• Riduzione del costo totale di proprietà

Roma 10/09/2015