La Difesa tedesca sceglie il MEADS

La Difesa tedesca sceglie il MEADS

Il MEADS, Medium Extended Air Defence System, è il sistema di difesa aerea terrestre  in grado di proteggere le truppe durante le missioni fuori area, difendere il territorio NATO nonché fornire supporto in caso di conflitti internazionali. Il programma è sviluppato congiuntamente da Stati Uniti,  Italia e Germania presenti rispettivamente con Lockheed Martin, MBDA Germania e MBDA Italia.

 

Sulla base dei risultati dello sviluppo del programma MEADS, il 9 giugno scorso, il Ministero della Difesa tedesco ha comunicato a MBDA Germania la decisione di portare a termine il progetto TLVS, Tactical Defence System.

 

Questa decisione ha per MBDA un enorme significato, ponendo di fatto  le basi per lo sviluppo della struttura europea di difesa aerea, rafforzando la posizione di MBDA Germania e quella di MBDA Italia e creando i presupposti per consentire al Gruppo MBDA di consolidare ulteriormente il proprio ruolo di leader a livello europeo.

 

Inoltre, la decisione della Germania rafforza a livello europeo il ruolo di MBDA come produttore di sistemi missilistici guidati e supporta il mantenimento delle sue capacità sovrane nel settore della difesa aerea in Europa. Questa scelta apre nuove prospettive per MBDA, ma propone anche delle sfide importanti.

Roma 11/06/2015