Aircraft Operational Training

Aircraft Operational Training

Costruiamo piloti e manutentori

 

La Divisione Velivoli di Leonardo offre corsi di formazione per piloti e manutentori che garantiscono agli operatori l’uso più efficace dei propri aerei, aiutando clienti e operatori a raggiungere e mantenere con la massima efficienza ed efficacia le proprie capacità operative.

 

Dall’abilitazione iniziale all’ampliamento delle capacità, fino al conseguimento delle qualifiche istruzionali, i corsi sono una parte integrale del prodotto offerto ai clienti.

 

Che siano effettuati presso gli stabilimenti della Divisione Velivoli, dove sono disponibili i più moderni simulatori di volo e ausilii didattici, oppure presso le sedi dei clienti, i servizi di formazione sfruttano gli oltre cento anni di esperienza nella progettazione e costruzione di aerei civili e militari con prestazioni avanzate e tecnologie innovative.

 

Equipaggio di volo

 

La Divisione Velivoli di Leonardo offre una completa gamma di corsi per l’addestramento e la formazione del personale di volo, compresi gli specialisti per le varie funzioni a bordo di velivoli multi-equipaggio o per missioni speciali.

 

L’addestramento avviene attraverso un percorso strutturato, sviluppato secondo le migliori pratiche internazionali di formazione militare e completamente adattabile alle esigenze specifiche del cliente.

 

Per consentire il trasferimento delle conoscenze necessarie per le missioni in volo e svolgere i compiti operativi con i più alti standard di sicurezza, il programma si articola su tre fasi principali di formazione in aula, missioni al simulatore e missioni di addestramento in volo.

Ab-initio Addestramento ai sistemi di visione notturna
Abilitazione sulla macchina (Type Rating) Operatori di missione
Addestramento post-abilitazione Coordinatori tattici (TACCO)
Corso istruttore Trasporto logistico
Ripresa attività di volo Load Master
Functional Check Flight (FCF)  

 

Personale di Terra

 

L’addestramento del personale di terra avviene attraverso un percorso strutturato, definito nel programma di formazione ed erogato attraverso un corso che comprende sia lezioni in aula con istruttori, materiali didattici interattivi, sia esperienze pratiche ("On the job training”).

Attualmente per ciascun tipo di aereo offerto dalla Divisione Velivoli sono disponibili i seguenti corsi:

Ab Initio (formazione iniziale) Specialista avionico
Responsabile manutenzione aeromobile Specialista armamento (armiere)
Capo velivolo Specialista propulsione (Motorista)
Specialista di sistema Specialista propulsione (Motorista)
Specialista cellula (montatore) Istruttore di manutenzione

 

Il Ground crew Training è certificato dal Ministero della Difesa italiano secondo la normativa AER (EP) – 2147 "Approvazione delle organizzazioni che forniscono addestramento per velivoli militari e/o componenti di aeromobili".

 

 

 Per maggiori informazioni