Selex ES: commessa del valore di 5 milioni di euro per torrette TITAN alla Marina militare tedesca

Selex ES: commessa del valore di 5 milioni di euro per torrette TITAN alla Marina militare tedesca

Selex ES, una società di Finmeccanica, si è aggiudicata un contratto del valore di 5 milioni di euro dal Ministero federale della Difesa tedesco per la fornitura di otto torrette Titan 385ES-HD che equipaggeranno gli elicotteri Sea Lynx Mk88A della Marina tedesca (Deutsche Marine).

 

Le torrette Titan 385ES-HD (Enhanced Stability-High Definition) permetteranno ai piloti della Marina tedesca di vedere l’ambiente che li circonda in modo chiaro durante la navigazione e l'esecuzione di missioni di sorveglianza notturna e in condizioni di scarsa visibilità. Il payload della torretta comprende una telecamera termica raffreddata ad alta definizione, una telecamera termica non raffreddata e una telecamera a bassa illuminazione, tutte integrate su una piattaforma stabilizzata. Le prime consegne sono attese entro la fine dell'anno.

 

Le torrette saranno montate in posizione verticale sul naso del Lynx e forniranno al pilota la capacità di guardare attraverso la tecnologia all’infrarosso (IR). Grazie alla versatilità del sistema Titan, altre configurazioni prevedono che la torretta possa essere installata sotto il velivolo.

 

L'ordine segue il successo ottenuto dalle precedenti versioni delle torrette Titan di Selex ES, in uso presso la Marina tedesca, tra le quali vanno ricordate sia la torretta multi-ruolo sia quella della precedente generazione del Titan, entrambe ancora oggi in servizio.

 

"Il Titan 385ES-HD consente agli equipaggi di svolgere missioni impegnative in qualsiasi momento del giorno o della notte, anche in condizioni climatiche avverse", ha dichiarato Mark Byfield, Vice President Marketing per i sistemi optronici e di comunicazione di Selex ES, aggiungendo: "l’immagine stabilizzata e ad alta definizione fornita dal Titan può davvero rappresentare un vantaggio per i piloti quando si tratta di avere una chiara consapevolezza della situazione".

 

Rome 20/06/2013 10:00