Selex ES selezionata per l'International TETRA Awards 2014

Selex ES selezionata per l'International TETRA Awards 2014

Selex ES, una società di Finmeccanica, è stata selezionata nell'ambito dell'International TETRA Awards 2014, evento che si terrà a Londra il 21 febbraio, con un progetto relativo ad un sistema TETRA realizzato per la gestione delle comunicazioni sicure durante i Mondiali di Ciclismo, svoltisi a Firenze a settembre 2013.

 

La soluzione di Selex ES si è rivelata una scelta vincente e determinante a supporto del piano straordinario di sicurezza studiato “ad hoc” per l’evento dal Comune di Firenze, grazie all’uso di una rete creata appositamente per il campionato.

 

Il sistema includeva un'infrastruttura che ha garantito una copertura radio ottimale; una centrale operativa dislocata presso la sede della Protezione Civile della Provincia e del Comune di Firenze per il monitoraggio della rete, in grado di gestire le comunicazioni dei gruppi di lavoro e di localizzare gli operatori durante l’evento; 140 terminali utilizzati dagli operatori lungo il percorso di gara; la centrale mobile Integrated Mobile Security System (IMSS), progettata e realizzata da Selex ES come supporto all’infrastruttura e alla gestione delle attività operative. Inoltre, tecnici di Selex ES hanno assicurato la necessaria formazione e fornito il supporto tecnico per tutta la durata della manifestazione.

 

“Siamo orgogliosi di essere tra i candidati all’International TETRA Awards, una competizione prestigiosa che riunisce i fornitori best-in-class nell'ambito del mondo TETRA”, ha commentato Andrea Pratesi, responsabile della Line of Business Homeland Security and Critical Infrastructures della divisione Security and Smart Systems di Selex ES, aggiungendo: “La leadership internazionale di Selex ES nelle comunicazioni professionali si basa su un forte know-how nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di rete mission-critical, nonché sulla capacità di trovare soluzioni innovative a bisogni emergenti. Forniamo soluzioni per le comunicazioni sicure, integrate, affidabili e interoperabili, consentendo una maggiore efficienza dei servizi di pubblica sicurezza e di emergenza, di protezione civile, dei trasporti, della sicurezza nazionale, delle utilities”.

 

Sulla base dell'esperienza acquisita nella progettazione, implementazione e gestione di reti TETRA per operazioni mission-critical, Selex ES sta ora introducendo sul mercato PERSEUS, una famiglia di prodotti e sottosistemi per tutti i livelli di comunicazione (dalla rete centrale, ai centri di Comando e Controllo, fino ai terminali) che può essere utilizzata per la realizzazione di reti PMR (Professional Mobile Radio) di prossima generazione. PERSEUS è una soluzione affidabile in grado di gestire, come una singola rete, diverse tecnologie (tra cui LTE, GSM-R, TETRA, DMR).

 

Le soluzioni Selex ES per le comunicazioni sicure nel mondo

Le soluzioni di comunicazione di Selex ES sono presenti in oltre 50 paesi per scopi che vanno dalla protezione delle infrastrutture critiche al trasporto, dal supporto alle forze dell'ordine, fino alla gestione dei grandi eventi. Ad esempio Selex ES, insieme al partner russo Bermos, ha fornito una rete TETRA alla società energetica Gazprom per le attività connesse alle forniture di gas alla Cina e alle regioni dell'Estremo Oriente russo. A Singapore la società di Finmeccanica ha potenziato la rete TETRA precedentemente realizzata per la linea ferroviaria di Nord Est.

 

In Italia la rete TETRA di Selex ES è già operativa per le cinque principali Forze di Polizia. La rete è attualmente in fase di espansione e, una volta completata, fornirà servizi di comunicazione vocale e scambio dati lungo tutta la penisola. Sistemi TETRA di Selex ES per applicazioni di Law Enforcement sono anche in uso in numerosi paesi tra cui Argentina, Vietnam e Slovenia.

 

I sistemi TETRA di Selex ES hanno garantito la sicurezza delle comunicazioni durante numerosi grandi eventi. Tra i più recenti, ad esempio, l'elezione di Papa Francesco I in piazza San Pietro a Roma nel 2013 e i Giochi Olimpici e Paraolimpici di Sochi 2014 in Russia, ancora in corso. Il prossimo evento dove saranno impiegate le soluzioni di Selex ES sarà Expo Milano 2015, per il quale un sistema completo, comprendente oltre 1.200 terminali, fornirà comunicazioni vocali sicure e trasmissione dati per gli operatori di sicurezza della manifestazione. Grazie all’utilizzo del PERSEUS, e quindi all'integrazione della tecnologia TETRA con una rete avanzata LTE di quarta generazione, saranno supportate anche le applicazioni a banda larga.

 

Selex ES è anche la prima azienda ad aver realizzato un terminale TETRA ATEX per l'utilizzo in ambienti contenenti gas e polveri potenzialmente esplosivi.

 

 

Roma 19/02/2014 18:30