Finmeccanica realizza in tempi record il nuovo sistema di comunicazioni sicure di Aeroporti di Roma

Finmeccanica realizza in tempi record il nuovo sistema di comunicazioni sicure di Aeroporti di Roma
  • Il sistema radio digitale servirà per la gestione delle squadre di emergenza di ADR
  • Si consolida ulteriormente l’uso della tecnologia TETRA per le comunicazioni sicure e affidabili tra gli operatori aeroportuali di terra 
  • Le soluzioni di comunicazione di Finmeccanica sono presenti in oltre 50 Paesi nel mondo 

 

Poco più di due mesi per la fornitura ad Aeroporti di Roma (ADR) di un sistema radio digitale TETRA (TErrestial Trunked RAdio) che garantirà la sicurezza delle comunicazioni degli operatori in servizio presso l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma. Realizzato da Finmeccanica, il sistema ha superato il collaudo ed è completamente operativo. L’accordo prevede l’estensione del servizio presso l’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino.

 

Il sistema consente lo scambio delle informazioni fra varie unità dei singoli settori operativi e il coordinamento delle operazioni, consolidando l’uso della tecnologia TETRA per le comunicazioni sicure e affidabili tra gli operatori aeroportuali di terra. Su tutta l’area interessata è stata garantita un’ampia copertura radio, sia all’interno che all’esterno degli edifici. Ciò permette di mantenere ottime prestazioni ed elevati livelli di sicurezza anche quando, come avviene nelle situazioni di emergenza, le reti cellulari pubbliche potrebbero essere congestionate o inutilizzabili.   

 

L’infrastruttura, che permette di integrare differenti tipi di tecnologie di comunicazione, è basata sull’ innovativa piattaforma Perseus CSP e sulle avanzate stazioni radio base ad essa connesse e include una sala operativa per la gestione delle emergenze e per la registrazione di tutte le chiamate, oltre a stazioni radio fisse e terminali radiomobili TETRA. Finmeccanica ha curato la progettazione, fornitura e installazione del progetto, assicurando, inoltre, supporto tecnico H24. L’annuncio è stato dato nel corso del salone “Passenger Terminal 2016” (Colonia, 15-17 marzo).

 

Le soluzioni di comunicazione di Finmeccanica sono presenti in oltre 50 Paesi nel mondo, impiegate soprattutto nella protezione delle infrastrutture critiche e del territorio, nel supporto alle forze dell’ordine e nella gestione dei grandi eventi. Di recente, la società ha firmato un importante contratto con il Ministero dell’Interno italiano per la prosecuzione del Programma Interpolizie TETRA, inerente la realizzazione di un servizio radiomobile nazionale mission critical per le comunicazioni sicure delle Forze di Polizia.

 

Roma 15/03/2016 16:16