T-100

T-100

Il sistema di addestramento integrato T-100 è la soluzione offerta da Leonardo DRS per il futuro velivolo da addestramento della U.S. Air Force (programma T-X).


Il T-100, addestratore avanzato di ultima generazione basato sull’M-346 di Leonardo, è un velivolo bimotore, biposto, appositamente progettato per svolgere una vasta gamma di missioni di addestramento, caratterizzato da elevata affidabilità e da un ottimo rapporto costo efficacia.


Queste caratteristiche - insieme al collaudato sistema ITS composto dal velivolo e dai sistemi di addestramento basati a terra (Ground Based Training System – GBTS) che con possibilità di operare in un ambiente Live, Virtual and Constructive (LVC) più avanzato al mondo e già operativo - rendono l’ITS T-100 la migliore soluzione, collaudata, a basso costo e basso rischio per addestrare i piloti militari di nuova generazione della U.S. Air Force.


L’avionica aggiornata del cockpit dotato di display di grandi dimensioni di ultima generazione (LAD), la suite di sistemi di gestione di missione e il sistema Embedded Tactical Training Simulation (ETTS) di bordo, rendono il T-100 l’addestratore più idoneo ad offrire condizioni di volo simili agli aerei da combattimento di 5^ generazione.

 

Il team T-100 è composto da Leonardo DRS, in qualità di prime contractor, supportata da CAE USA per la progettazione e lo sviluppo del GBTS e da Honeywell Aerospace per la fornitura dei motori F124.