T-100

T-100

Il sistema di addestramento integrato T-100 (Integrated Training System – ITS) è la soluzione offerta da Leonardo DRS per partecipare alla competizione, denominata T-X, per il futuro velivolo da addestramento della U.S. Air Force.

 

Il T-100, addestratore avanzato di ultima generazione basato sull’M-346 di Leonardo, è un velivolo bimotore, biposto, appositamente progettato per svolgere una vasta gamma di missioni di addestramento, caratterizzato da affidabilità a lungo termine e da un ottimo rapporto costo efficacia.

 

Queste caratteristiche, insieme al collaudato sistema ITS composto dal velivolo, dai simulatori e dai sistemi di addestramento basati a terra (Ground Based Training System – GBTS) che includono l’ambiente Live, Virtual and Constructive (LVC) più avanzato, al  mondo e già operativo, rendono l’ITS T-100 la migliore soluzione, collaudata, a basso costo e basso rischio per addestrare i piloti militari di nuova generazione della U.S. Air Force.

 

L’avionica aggiornata del cockpit dotato di display di grandi dimensioni di ultima generazione (LAD) e la suite di sistemi di gestione di missione offerta dal sistema Embedded Tactical Training Simulation (ETTS) di bordo, rendono il T-100 l’addestratore più idoneo ad offrire condizioni di volo simili agli aerei da combattimento di 5^ generazione.


Il team T-100 è composto da Leonardo DRS, in qualità di prime contractor, supportata da CAE USA per la progettazione e lo sviluppo del GBTS, e da Honeywell Aerospace per la fornitura dei motori.