In volo con i sistemi Finmeccanica – Selex ES

In volo con i sistemi Finmeccanica – Selex ES

Ruolo decisivo di Finmeccanica/Selex ES nel successo del primo volo del prototipo 001 del P.1HH Hammerhead Unmanned Aerial System di Piaggio Aerospace, compiuto dopo una vasta campagna di volo, effettuata con il dimostratore tecnologico del velivolo presso la base dell'Aeronautica Militare di Trapani-Birgi.

 

Il prototipo del velivolo a pilotaggio remoto ha volato per la prima volta con il nuovo sistema di comando e controllo di Finmeccanica –Selex ES ed è stato pilotato a distanza dalla stazione di terra (GCS – Ground Control Station), utilizzando sistemi di collegamento dati e di comunicazione di Finmeccanica - Selex ES, che collabora con Piaggio Aerospace per garantire anche l’efficace integrazione dei sistemi.

 

Il sistema di gestione della missione per il P.1HH HammerHead si basa su SkyISTAR, un nuovo sistema integrabile su ogni tipo di piattaforma e particolarmente adatto per missioni di pattugliamento e sorveglianza (ISR – Intelligence, Surveillance, Reconnaissance). Il sistema è infatti in grado di rispondere alle diverse minacce che vanno dagli attacchi terroristici all'immigrazione clandestina, fino alla tutela della zona economica esclusiva, delle infrastrutture e dei siti critici.

 

La capacità di integrazione dei dati provenienti dai sensori e la loro gestione, oltre alle capacità intrinseche di SkyISTAR, consentono un efficace controllo dei confini, la sorveglianza mirata e di vaste aree, nonché il controllo ambientale e la gestione di situazioni di emergenza e di calamità. Finmeccanica – Selex ES fornisce un significativo contributo al programma P.1HH, grazie alle proprie capacità, prodotti ed esperienza nello sviluppo e nella produzione di sensori e di sistemi di sorveglianza a pilotaggio remoto, contribuendo all’avionica, ai sistemi di missione, alle comunicazioni e alle soluzioni personalizzate di Data Link, oltre che con una suite di sensori.

 

Questo primo volo del prototipo rappresenta il punto di partenza di un'ampia campagna di prove di volo miranti alla certificazione, che renderà possibile introdurre sul mercato uno dei sistemi a pilotaggio remoto più avanzati, che potrebbe, a tutti gli effetti, diventare il primo MALE europeo all'avanguardia della tecnologia in grado di compiere una vasta gamma di missioni di sicurezza e sorveglianza.

 

Partner di riferimento di Piaggio Aerospace, Finmeccanica – Selex ES continuerà a collaborare con l’Azienda per le ulteriori fasi di sviluppo e produzione del velivolo P.1HH Hammerhead.

 

Roma 25/02/2015